DA GIOVEDÌ 1 A MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE 2022

TORI E LOKITA

Tori et Lokita - Francia, 2022, 1h 20 min.
di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne
con Mbundu Joely, Pablo Schils, Marc Zinga, Claire Bodson, Baptiste Sornin
Jean-Pierre e Luc Dardenne, due volte Palma d’Oro, tornano a raffigurare il reale e le difficoltà degli emarginati con Tori e Lokita, vincitore del Premio Speciale per il 75° anniversario al Festival di Cannes.
Un bambino e una ragazza adolescente hanno affrontato da soli un difficile viaggio per lasciare l’Africa e arrivare in Belgio. Qui, possono fare affidamento solo sulla loro profonda amicizia contro le difficoltà dell’esilio.
DA GIOVEDÌ 8 A DOMENICA 11 DICEMBRE 2022

MAMMA CONTRO G. W. BUSH

Rabiye Kurnaz gegen George W. Bush. - Germania, Francia, 2022, 1h 59 min.
di Andreas Dresen
con Meltem Kaptan, Alexander Scheer, Cornell Adams, Henry Appiah, Devrim Deniz Aslan
Da una incredibile storia vera, una commedia per ridere e piangere. Un caso che ha ispirato anche la canzone “Without Chains” di Patti Smith. Premiato alla Berlinale 2022 per la migliore attrice e per la sceneggiatura.
Rabiye Kurnaz è una signora tedesca di origini turche dalla vita tanto normale quanto frenetica: vive in una casetta a schiera di Brema, si occupa dei figli, è la vera anima della sua famiglia. Contro ogni previsione, dopo gli attentati dell'11 settembre 2001 suo figlio Murat viene accusato di terrorismo ed è uno tra i primi a essere spedito nel campo di prigionia di Guantanamo. Per Rabiye è l'inizio di una battaglia che dal suo mondo la porterà a sfidare i potenti del mondo. La sua audacia e la sua parlantina convinceranno un po' alla volta tutti quelli attorno a lei, a cominciare dall'avvocato per i diritti umani Bernhard Docke, che la aiuterà a portare il suo caso fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti.
SABATO 10 DICEMBRE 2022

LIZZY E RED - AMICI PER SEMPRE

di Jan Bubenicek, Denisa Grimmová
I mysi patrí do nebe - Repubblica ceca, Francia, 2021, 1h 20 min.
La topolina Lizzy è figlia di un padre coraggioso, un eroe della sua comunità, scomparso per colpa di una volpe vorace. Anche lei vorrebbe possedere lo stesso coraggio, così un giorno si sfida e avvicina una giovane volpe nel sonno. Un incidente improvviso li spedisce però entrambi all'altro mondo. Qui, lontano da casa e dalle leggi della natura terrena, i due mortali nemici scopriranno il valore di un'amicizia immortale.
MARTEDÌ 13 E MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE 2022

CANTANDO SOTTO LA PIOGGIA

Singin' in the Rain, USA, 1952, 1h 43 min.
di Stanley Donen e Gene Kelly
con Gene Kelly, Donald O’Connor, Debbie Reynolds, Jean Hagen, Millard Mitchell
Restaurato in 4K nel 2022 da Warner Bros.
La satira esuberante di una Hollywood travolta dal sonoro, la torrenziale celebrazione dello slancio amoroso, l'energia comica che incrocia e si risolve nella perfetta stilizzazione coreografica. L'idea stessa del musical, nel fuggevole apogeo della sua felicità. È davvero il film dei magici accordi: di Stanley Donen e Gene Kelly, di una formidabile coppia di sceneggiatori come Betty Comden e Adolph Green, di un produttore di straordinario talento come Arthur Freed. La squadra che ha consegnato il musical americano all'eternità.




DA GIOVEDÌ 1 A DOMENICA 11 DICEMBRE 2022

IL PIACERE È TUTTO MIO

Good Luck To You, Leo Grande - Gran Bretagna, 2022, 1h 37 min.
di Sophie Hyde
con Emma Thompson, Daryl McCormack, Les Mabaleka, Lennie Beare, Carina Lopes
Tutto in una camera d'albergo: Nancy Stokes, insegnante in pensione, ha finalmente deciso. Dopo la morte del marito, che a letto non l'ha mai soddisfatta, è tempo di svelare i tanti misteri che il sesso ancora le riserva. Per questo ha fissato appuntamento per una sessione con Leo Grande, accompagnatore, intrattenitore e terapeuta del sesso che promette di darle ciò che non ha mai avuto. Quando la porta si apre, però, Nancy si rende conto che mettersi a nudo di fronte a uno sconosciuto non sarà poi così facile.
LUNEDÌ 5 DICEMBRE 2022
Rassegna
TUTTI PAZZI PER IL CINEMA

MARILYN HA GLI OCCHI NERI

di Simone Godano
con Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Andrea Di Casa
Italia, 2021, 1h 50 min.
Lui non sa mentire, lei sa solo mentire. Una coppia improbabile alle prese con un progetto impossibile.
Diego ha dei problemi di contenimento delle frustrazioni ed è ripiegato su se stesso. Clara è affetta da mitomania, dice bugie così convincenti da convincere anche se stessa della loro veridicità. I due fanno parte di un gruppo sottoposto a riabilitazione forzata sotto la guida di uno psichiatra che tenta, non senza difficoltà, di liberarli dalla concentrazione su sé obbligandoli a gestire un ristorante per le persone del quartiere.
DA GIOVEDÌ 8 A DOMENICA 11 DICEMBRE 2022

IL MIO VICINO ADOLF

My neighbor Adolf
Israele, Polonia, Colombia, 2022, 1h 36 min.
di Leon Prudovsky
con David Hayman, Udo Kier, Danharry Colorado, Olivia Silhavy, Jaime Correa
Colombia, maggio 1960. Il Signor Polsky, un solitario e scontroso sopravvissuto all’Olocausto, vive nella sua remota abitazione nella campagna colombiana e trascorre le sue giornate giocando a scacchi e curando i suoi amati cespugli di rose. Un giorno, quando un misterioso anziano di origine tedesca si trasferisce nella casa accanto alla sua, inizierà a sospettare che il suo nuovo vicino sia… Adolf Hitler.
Dato che nessuno gli crederà, sarà lui ad imbarcarsi in prima persona in una missione investigativa per trovare le prove. Per riuscirci però dovrà essere più vicino al suo prossimo di quanto vorrebbe. Così vicino che i due potrebbero quasi diventare amici.




SI, CHEF! - LA BRIGADE
La brigade - Francia, 2022, 1h 45 min.
di Louis-Julien Petit
con Audrey Lamy, François Cluzet, Chantal Neuwirth, Fatou Kaba, Yannick Kalombo
Cathy è una chef di 40 anni, innamorata del suo lavoro e con un grande sogno: aprire un ristorante stellato. Le cose però iniziano presto a non andare secondo i suoi piani e, fra conti e complessità organizzative, si trova ad affrontare da subito le difficoltà del mestiere.
Per rilanciarsi, Cathy accetta con riluttanza un lavoro da dipendente in una sperduta località fuori città, in quella che scoprirà poi essere la mensa di un centro di accoglienza per giovani migranti. Inizialmente è poco convinta e per nulla entusiasta di questo nuovo lavoro, ma in breve tempo grazie alla sua straordinaria abilità e alla sua passione per la cucina inizierà a farsi amare dai ragazzi, i suoi nuovi colleghi e suoi nuovi amici, che a loro volta avranno anche tanto da insegnarle.
Una commedia traboccante di emozioni con François Cluzet (già protagonista di Quasi Amici) e Audrey Lamy (vincitrice di un Premio César), dove la cucina risolleva gli animi e accende una speranza sul futuro.
IL CORSETTO DELL'IMPERATRICE
Corsage - Austria, Francia, Germania, Lussemburgo, 2022, 1h 45 min.
di Marie Kreutzer
con Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Jeanne Werner, Alma Hasun
Vienna, 1877. Il 24 dicembre l'Imperatrice d'Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, compie 40 anni, un'età che per una donna dell'epoca, soprattutto una nota per la sua avvenenza, segnava l'inizio della fine. Elisabetta è infelice, e non fa nulla per nasconderlo: inscena svenimenti strategici durante le parate ufficiali, coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano quell'attenzione, e quello sguardo, che le nega suo marito, l'Imperatore Francesco Giuseppe d'Austria, intento a corteggiare ragazze che potrebbero essere sue figlie e disorientato dall'inquietudine della moglie. A nulla valgono le fughe dell'imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango: Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l'ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro tutto il genere femminile.