DA GIOVEDÌ 18 DICEMBRE A LUNEDÌ 5 GENNAIO

FATHER MOTHER SISTER BROTHER

Father Mother Sister Brother - USA, Irlanda, Francia, 2025, 1h 50min.
di Jim Jarmusch
con Cate Blanchett, Adam Driver, Charlotte Rampling, Mayim Bialik, Sarah Greene
Tre appartamenti, tre coppie di fratelli e sorelle, tre visite ai genitori. Si beve tè e caffè e si raccontano molte bugie, quasi tutte bianche, infinite variazioni sul tema del bisogno di sfuggire alla fatidica domanda: «Come stai?». Father Mother Sister Brother, vincitore del Leone d’Oro a Venezia,  è una riflessione in forma di trittico sull'identità familiare, il silenzio, il tempo e il modo in cui la memoria plasma i rapporti in cui ogni capitolo esplora il rapporto tra figli adulti e genitori anziani o assenti, ambientato in epoche contemporanee e in contesti geografici distinti.
DA MARTEDÌ 23 DICEMBRE A MARTEDÌ 6 GENNAIO

LA MIA FAMIGLIA A TAIPEI

Left-Handed Girl - Taiwan, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, 2025, 1h 49min.
di Shih-Ching Tsou
con Janel Tsai, Nina Ye, Shi-Yuan Ma
Un racconto tenero e delicato, un caleidoscopio di colori e sensazioni che scalda il cuore. La famiglia della piccola I-Jing torna a Taipei dopo diversi anni. Mentre la madre single fronteggia i debiti gestendo un chiosco in un vivace mercato notturno e la sorella maggiore contribuisce con un lavoretto part-time, la bambina esplora con meraviglia la nuova vita cittadina: le strade, le bancarelle, le luci della metropoli. Ma perché disegna con la mano sinistra? Il nonno non vuole, dice che quella è una mano malvagia. Questo singolare divieto darà il via a una serie di vicende incredibili e inaspettate: con quella mano, I-Jing arriverà a ribaltare le sorti della sua famiglia e a sfiorare un segreto ben custodito.
DA GIOVEDÌ 25 DICEMBRE A MARTEDÌ 6 GENNAIO

ZOOTROPOLIS 2

Zootopia 2 -  Animazione - USA, 2025, 1h 48min.
di Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush
con Michela Giraud, Max Angioni, Matteo Martari, Alessandro Del Piero, Claudio Marchisio
I poliziotti alle prime armi, la coniglietta Judy Hopps e la volpe Nick Wilde si trovano sulle tracce di un grande mistero quando il serpente Gary De' Snake arriva a Zootropolis e mette sottosopra la metropoli animale. Per risolvere il caso, Judy e Nick devono andare sotto copertura in nuove e inaspettate aree della città, dove la loro continua collaborazione viene messa alla prova come mai prima d'ora.
 
DA MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE A DOMENICA 18 GENNAIO

PRIMAVERA

Primavera, Italia, 2025 1h 50min
di Damiano Michieletto
Con Tecla Insolia, Michele Riondino, Stefano Accorsi, Andrea Pennacchi, Fabrizia Sacchi, Valentina Bellè
Primi del Settecento. L’Ospedale della Pietà è il più grande orfanotrofio di Venezia, ma è anche un’istituzione che avvia le orfane più brillanti allo studio della musica. La sua orchestra è una delle più apprezzate al mondo. Cecilia ha vent’anni, vive da sempre alla Pietà ed è una straordinaria violinista. L’arte ha dischiuso la sua mente ma non le porte dell’orfanotrofio; può esibirsi solo lì dentro, dietro una grata, per ricchi mecenati. Questo fino a che un vento di primavera scuote improvvisamente la sua vita. Tutto cambia con l’arrivo del nuovo insegnante di violino. Il suo nome è Antonio Vivaldi.
DA GIOVEDÌ 1 A DOMENICA 11 GENNAIO

NO OTHER CHOICE - NON C'È ALTRA SCELTA

Eojjeolsuga Eobsda - Corea del sud, 2025, 2h 19min.
di Park Chan-wook
con Byung-Hun Lee, Ye-Jin Son, Yeom Hye-ran, YOO Yeon-seok, Hee-soon Park
Licenziato dopo 25 anni di esperienza, Man-su, specialista nella produzione della carta, vede messe a rischio la sua vita perfetta: la famiglia che ha creato con la moglie Miri, i due figli e i cani, la casa della sua infanzia che ha faticato tanto ad acquistare e su cui ancora pende il mutuo, la serra dove si prende cura delle sue amate piante. Deciso a trovare immediatamente un altro lavoro, si butta a fare colloqui, ma diversi mesi dopo la situazione non si è ancora sbloccata. Per Man-su, allora, la sola possibilità per ricominciare è crearsi da sé il posto vacante perfetto.
DA VENERDÌ 9 A MARTEDÌ 20 GENNAIO

SIRAT

Sirat - Spagna, Francia, 2025,2H
di Oliver Laxe
con Sergi López, Bruno Núñez, Stefania Gadda, Joshua Liam Herderson, Richard Bellamy
Un uomo in cerca della figlia scomparsa raggiunge un rave nel deserto marocchino insieme a suo figlio. Quando i due si uniscono a un gruppo di raver diretto a un’altra misteriosa festa, la loro ricerca si trasforma in un’odissea inimmaginabile. Vincitore del Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes e film scelto dalla Spagna come candidato a Miglior Film Internazionale alla 98ª edizione degli Oscar®, SIRÄ€T è un viaggio viscerale che mette alla prova i limiti fisici e psicologici dell’essere umano.
DA VENERDÌ 9 A DOMENICA 18 GENNAIO

ULTIMO SCHIAFFO

Ultimo schiaffo - Italia, 2025, durata 110
di Matteo Oleotto
con Giuseppe Battiston, Adalgisa Manfrida, Massimiliano Motta, Giovanni Ludeno
C’è il Natale che tutti conosciamo, quello rassicurante, quello con il presepio, le lucine, l’abete, e poi c’è il Natale di Petra e Jure, decisamente lontano da ogni possibile forma di tepore (sentimentale, spirituale, meteorologico). I due fratelli vivono sottozero, ci sono abituati, ma la gelida temperatura del paesello e dei suoi pochi abitanti comincia a essere un problema: esiste una via di fuga per gente come loro? Esiste un’ipotesi di futuro per una coppia di giovani e scalcagnati tuttofare di montagna? Soldi. Servono soldi. E la provvidenziale scomparsa del cane Marlowe, con relativa garanzia di “lauta ricompensa”, pare promettere meglio dei tanti espedienti quotidiani. Leciti e meno leciti…
LUNEDÌ 12 GENNAIO

Rassegna Tutti Pazzi per il Cinema
LA VITA DA GRANDI

La vita da grandi - Italia, 2025
di Greta Scarano
con Matilda De Angelis, Yuri Tuci
Irene sta costruendo una vita regolare a Roma, quando è costretta a tornare a Rimini, la sua città natale per prendersi cura di Omar, suo fratello autistico di 4o anni. Scoprirà che Omar ha idee chiare sul suo futuro: non vuole in nessun modo vivere con lei una volta che i genitori non ci saranno più. Convince Irene a tenere per lui un corso intensivo di adultità che gli permetta di essere autonomo, ma soprattutto di realizzare i suoi sogni, come partecipare al Talent che lo renderà un cantante famoso.
DA LUNEDÌ 12 A MERCOLEDÌ 14 GENNAIO

QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO
Riedizione in 4K

One Flew over the Cuckoo's Nest - USA, 1975, 2h 14min.
di Milos Forman
con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Will Sampson, Brad Dourif
In occasione del cinquantesimo anniversario della sua uscita, Qualcuno volò sul nido del cuculo torna sul grande schermonella versione restaurata in 4K dall'Academy Film Archive.
Cinque premi Oscar, la consacrazione assoluta di Jack Nicholson, il grido di libertà, l'urlo contro la mentalità conformista e la denuncia dei metodi disumani per curare le malattie mentali, Qualcuno volò sul nido del cuculo, racconta la storia Randle Patrick McMurphy, un uomo che, condannato per aver fatto sesso con una minore, si finge pazzo per evitare i lavori forzati e viene internato in un ospedale psichiatrico. Lì si scontra con la tirannica e autoritaria infermiera Mildred Ratched, diventando in breve tempo un simbolo di ribellione e riscatto per gli altri pazienti.
MERCOLEDÌ 14 GENNAIO

Rassegna Pronti a morire?
L'ULTIMO VIAGGIO

L’ultimo viaggio - Italia, 2024, 1h 22min.
di Lorenzo Ceva Valla, Mario Garofalo
con Fabio Mrini, Debora Zuin
Un prete di nascosto, trasporta, su un carretto e chiuso in un baule, il corpo di sua madre, che egli ha aiutato a morire, su per le montagne, al fine di seppellirlo sulla riva di un lago, vicino al confine. Durante il suo viaggio, l’uomo, persosi, incontra una pastora che trasporta clandestini oltre il confine. La donna, dietro pagamento, lo aiuta nella sua impresa, scoprendo solo a un certo punto cosa trasporta il prete nel baule. I due personaggi, agli antipodi per la loro personalità, durante un viaggio pieno di traversie, hanno modo di conoscersi e di provare un’intesa e un’attrazione inaspettata l’uno per l’altra.
Ospiti i registi Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo
DA GIOVE15 A DOMENICA 18 GENNAIO

SORRY, BABY

Sorry, baby - USA, 2025, 1h 43min.
di Eva Victor
con Eva Victor, Naomi Ackie, Lucas Hedges, John Carroll Lynch, Louis Cancelm
Agnes è una giovane docente universitaria ironica, capace e brillante. Quando subisce una molestia da parte di una persona fidata, il suo mondo va in pezzi, ma tutto succede improvvisamente e senza clamore, quasi in punta di piedi. Ci vorrebbe tempo, ma la vita va avanti, almeno per tutti gli altri. Solo trovando la forza di elaborare l’accaduto e grazie al solido e sincero supporto dell’amica di sempre Lydie, Agnes potrà trovare la chiave per rinascere. Eva Victor, straordinaria nuova voce del cinema indipendente americano, dirige e interpreta un’esplorazione delicata e ironica sul tema del superamento di un abuso; un’opera sincera, genuina e irresistibilmente divertente, premiata per la Miglior sceneggiatura al Sundance e celebrata a Cannes.
DA GIOVE15 A DOMENICA 25 GENNAIO

NORIMBERGA

Nuremberg - Usa, 2025, 2h 28min.
di James Vanderbilt
con Russell Crowe, Rami Malek, Leo Woodall, John Slattery, Mark O'Brien
All’indomani della Seconda guerra mondiale, mentre il mondo è ancora sconvolto dagli orrori dell’Olocausto, al tenente colonnello Douglas Kelley, psichiatra dell’esercito americano, viene affidato un incarico senza precedenti: valutare la sanità mentale di Hermann Göring, il famigerato ex braccio destro di Hitler, e di altri alti gerarchi nazisti. Allo stesso tempo, gli Alleati — guidati dal giudice Robert H. Jackson, affrontano l’impresa titanica di istituire un tribunale internazionale, per far sì che il regime nazista risponda dei propri crimini di fronte alla storia. Nel silenzio delle celle, Kelley ingaggia un intenso duello psicologico con Göring, uomo carismatico e manipolatore. Da quello scontro emerge una domanda che ancora oggi tormenta la coscienza del mondo: stavano eseguendo ordini, erano pazzi… o semplicemente malvagi?
Sul palcoscenico della storia si apre così il processo di Norimberga, un evento che ha cambiato per sempre la storia e l’umanità.
MERCOLE21 GENNAIO

The Big Dreamer - Il cinema di David Lynch
INLAND EMPIRE - L'IMPERO DELLA MENTE

Inland Empire - USA, Polonia, Francia, 2006, 2h 52min.
di David Lynch
con Laura Dern, Jeremy Irons, Justin Theroux, Harry Dean Stanton, Julia Ormond
Restaurato in 4K da Criterion con la collaborazione di Studiocanal sotto la supervisione di David Lynch.
Inland Empire, il film più misterioso ed enigmatico di David Lynch, conclude la sua filmografia all’insegna di un rinnovato spirito indipendente e di una totale autonomia produttiva, che la tecnologia digitale rende possibile. Lynch scrive il soggetto e la sceneggiatura, si occupa della fotografia, del montaggio e delle musiche.
DA GIOVE22 GENNAIO

SENTIMENTAL VALUE

Affeksjonsverdi - Norvegia, Germania, Danimarca, Francia, Svezia, 2025, 2h 12min.
di Joachim Trier
con Renate Reinsve, Stellan Skarsgård, Inga Ibsdotter Lilleaas, Elle Fanning
Nora e Agnes sono due sorelle profondamente unite. L’improvviso rientro nella loro vita del padre Gustav (Stellan Skarsgård) – regista carismatico e affascinante ma genitore cronicamente inaffidabile – riapre ferite mai del tutto rimarginate. Conoscendo il talento di attrice di Nora, Gustav vorrebbe che sua figlia interpretasse il ruolo principale nel film che dovrebbe rilanciare la sua carriera; lei rifiuta e quella parte finisce a una giovane star di Hollywood, Rachel Kemp. Il suo arrivo getta scompiglio nelle delicate dinamiche della famiglia: per le due sorelle sarà il momento di confrontarsi con il padre e con il loro passato.
DA GIOVE22 GENNAIO

MARTY SUPREME

Marty Supreme - USA, 2025, 2h 29min.
di Josh Safdie
con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow, Odessa Adlon, Abel Ferrara, Tyler the Creator
Marty Mauser ha pochi soldi in tasca, un’irrefrenabile ossessione per il ping pong e la certezza di essere destinato alla grandezza. Dalla New York degli anni ’50 al Cairo, da Tokyo a Parigi, insegue i suoi sogni senza mai fermarsi fra truffe, scommesse, passioni proibite e sogni di gloria. Un’esistenza rocambolesca per un personaggio larger than life, eccentrico e ambiziosissimo, smodato e leggendario.
Frenetico e travolgente, MARTY SUPREME di Josh Safdie è un’esplosione visiva e narrativa che oscilla fra adrenalina, ironia e tensione emotiva, diretto con ritmo sfrenato e interpretato magistralmente da un Timothée Chalamet da Oscar. Al suo fianco, un cast stellare che include Gwyneth Paltrow, Odessa A’zion e Tyler “The Creator” Okonma.
DA VENER23 A DOMENICA 25 GENNAIO

DIVINE COMEDY

Komedie Elahi - Iran, Italia, Francia, Germania, Turchia, 2025, 1h 38min.
di Ali Asgari
con Bahram Ark, Sadaf Asgari, Bahman Ark, Faezeh Rad, Mohammad Soori
Bahram è un regista quarantenne i cui film non hanno mai ricevuto il permesso per essere proiettati in Iran. Dopo l’ennesimo rifiuto da parte del Ministero della Cultura, decide di lanciarsi in una sfida: accompagnato in Vespa da Sadaf, la sua produttrice dalla lingua tagliente, intraprende una missione clandestina per presentare finalmente il film al pubblico iraniano, eludendo la censura, l'assurda burocrazia del paese e i suoi stessi dubbi.
MARTEDÌ 27 E MERCOLEDÌ 28 GENNAIO

INCONTRI RAVVICINATI DEL TERZO TIPO - Director’s Cut

Close Encounters of the Third Kind - USA, 1977, 2h 15min.
di Steven Spielberg
con Richard Dreyfuss, François Truffaut, Teri Garr, Melinda Dillon, Bob Balaban
Un messaggio musicale dallo spazio, una serie di misteriose apparizioni nei cieli degli Stati Uniti, il riproporsi di fatti del tutto inspiegabili, un messaggio subliminale indotto in molte persone. Presagi di una venuta degli alieni. Roy Neary, ossessionato da una strana montagna, e una mamma a cui è sparito il figlioletto sono tra gli eletti ad accoglierli, mentre uno scienziato francese sovraintende al misterioso rendez-vous.
Steven Spielberg ebbe l'idea di Incontri ravvicinati del terzo tipo, già da giovane quando insieme a sua padre vide una pioggia di meteoriti nel New Jersey. L'esperienza gli fece produrre il film Firelight, da cui prese molte scene proprio per Incontri ravvicinati del terzo tipo. Nonostante Spielberg avesse inizialmente stimato i costi di produzione in circa 3 milioni di dollari, il budget impegnato fu di oltre 19 milioni.
GIOVEDÌ 29 GENNAIO

Hope Club presenta
MICKEY 17

USA, Gran Bretagna, 2025, 2h 19min.
di Bong Joon-ho
con Robert Pattinson, Naomi Ackie, Steven Yeun, Toni Collette, Mark Ruffalo
Nel 2054, la mancanza di opportunità sulla Terra spinge le masse al pellegrinaggio interstellare, che inevitabilmente vuol dire sfruttamento da parte di potenti demagoghi al comando di queste spedizioni. Al centro della storia di Mickey 17, c’è Mickey Barnes, interpretato da un imperdibile Robert Pattinson, indebitato con degli strozzini, insieme al suo socio in affari Timo. Per sfuggirgli, decidono di imbarcarsi in una pericolosa spedizione interplanetaria, ideata da un inquietante leader-dittatore, Kenneth Marshall, accompagnato dalla moglie Ylfa, intenti “ossessivamente” a colonizzare lo spazio, a espandersi. Accetta di diventare per loro una sorta di “sacrificabile usa e getta”. andando in avanscoperta nelle missioni più pericolose, morendo sul campo nelle perlustrazioni, per poi essere eliminato, successivamente replicato-rigenerato tramite una stampate 3D, con tutti i ricordi e la personalità rimaste identiche, e continuare a vivere.







Prossimamente


LA GRAZIA

La grazia - Italia, 2025, 2h 11min.
di Paolo Sorrentino
con Toni Servillo, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano.
Mariano De Santis è il Presidente della Repubblica. Nessun riferimento a presidenti esistenti, frutto completamente della fantasia dell’autore. Vedovo, cattolico, ha una figlia, Dorotea, giurista come lui. Alla fine del suo mandato, tra giornate noiose, spuntano gli ultimi compiti: decidere su due delicate richieste di grazia. Veri e propri dilemmi morali. Che si intersecano, in maniera apparentemente inestricabile, con la sua vita privata. Mosso dal dubbio, dovrà decidere. E, con grande senso di responsabilità, è quel che farà questo grande Presidente della Repubblica Italiana.

FRANCO BATTIATO - IL LUNGO VIAGGIO

Italia, 2026
di Renato De Maria
con Dario Aita, Simona Malato, Elena Radonicich, Francesco Giulio Cerilli
“Franco Battiato. Il lungo viaggio” è il racconto di un viaggio interiore, in cui la natura dell’artista, già incline alla spiritualità, si trasforma in una ricerca più consapevole anche attraverso l’amicizia con Fleur, il rapporto con la madre e incontri fondamentali, quali l’amicizia con Juri Camisasca e Giuni Russo, fino allo storico sodalizio con Giusto Pio, coautore di molti dei brani più importanti della carriera di Franco Battiato.
Il film ripercorre l’evoluzione di Franco Battiato dalla sperimentazione radicale alle serate con Giorgio Gaber e Ombretta Colli fino al successo pop, mettendo al centro il suo vero viaggio: la ricerca del sé interiore.
Un racconto intimo e visionario, in cui la musica diventa il linguaggio di una tensione costante verso il trascendente, oltre ogni forma di celebrità.

L’AGENTE SEGRETO

O agente secreto - Brasile, Francia, Paesi Bassi, Germania, 2025, 2h 38min.
di Kleber Mendonça Filho
con Wagner Moura, Udo Kier, Gabriel Leone, Maria Fernanda Cândido, Hermila Guedes
Nel 1977, in un Brasile ancora straziato dalla dittatura militare, prende vita la storia di Marcelo. Insegnante quarantenne che, nel lasciarsi alle spalle un passato problematico, arriva nella città di Recife nella speranza di costruirsi una nuova vita e riconnettersi con la sua famiglia. Giunto lì, ben presto si rende conto che la nuova città è molto diversa dal rifugio idilliaco che sperava di trovare. Un racconto teso e avvincente sulla sorveglianza, la paranoia e le ombre del potere.