FINO A DOMENICA 17 MARZO 2024

POVERE CREATURE!

Poor Things - USA, 2023, 2h 21min.
di Yorgos Lanthimos
con Emma Stone, Margaret Qualley, Willem Dafoe, Mark Ruffalo, Christopher Abbott
Dal regista Yorgos Lanthimos e dalla produttrice Emma Stone arriva l’incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter.
Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn, un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.
Vincitore di due Golden Globe come Miglior film musical o comedy e Miglior attrice in un film musical o comedy e del Leone d’Oro all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
DA GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO A DOMENICA 17 MARZO 2024

LA SALA PROFESSORI

Das Lehrerzimmer - Germania, 2023
di Ilker Çatak
con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Löbau, Michael Klammer
Carla Nowak è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catena.
LUNEDÌ 4 MARZO 2024

Rassegna Tutti Pazzi per il Cinema
THE WHALE

The Whale - USA, 2022, 1h 57 min.
di Darren Aronofsky
con Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Ty Simpkins, Samantha Morton
Charlie è un uomo obeso di una cinquantina d'anni. Vive solo, passa le giornate seduto sul divano tenendo corsi di scrittura online, guardando la tv e mangiando compulsivamente. Nella sua vita ci sono Liz, amica infermiera che si prende cura del suo stato di salute sempre più precario, e la figlia Ellie, diciassettenne che ha abbandonato quando era bambina per seguire l'amore della sua vita, Adam, il cui successivo suicidio è alla causa della sua obesità. Sentendo la morte avvicinarsi Charlie decide di spendere il tempo che gli resta per riconciliarsi con Ellie, la quale non gli ha mai perdonato la sua scelta...
VENERDÌ 8 MARZO 2024

TATAMI

Georgia/Usa, 2023, 1h 45min
di Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
con Jaime Ray Newman, Zahra Amir Ebrahimi, Nadine Marshall, Sina Parvaneh, Mehdi Bajestani
Per la prima volta nella storia un regista israeliano e una regista iraniana uniscono i loro sguardi per raccontare una storia di rara potenza. Leila e la sua allenatrice Maryam stanno rappresentando l’Iran ai campionati mondiali di Judo quando ricevono un ultimatum dalla Repubblica Islamica. La serie positiva di vittorie di Leila rischia di farla scontrare sul tatami con l’atleta di Israele, Paese che l’Iran non riconosce. Il regime le intima quindi di fingere un infortunio e di ritirarsi dalla competizione, altrimenti ci saranno serie ripercussioni. Con la sicurezza propria e della sua famiglia a rischio, Leila deve affrontare una scelta impossibile: rispettare il volere del regime, come Maryam le implora di fare, o continuare a combattere, per la medaglia d’oro e per la libertà.
MERCOLEDÌ 13 MARZO 2024

SULL'ADAMANT - DOVE L'IMPOSSIBILE DIVENTA POSSIBILE

Sur l'Adamant - Documentario - Francia, Giappone, 2023, 1h 49min.
di Nicolas Philibert
In un mondo ad alta competizione, in cui pensare è spesso sinonimo di incasellare e le fragilità sono marginalizzate, ci sono luoghi che tentano di mantenere viva la funzione poetica dell’uomo. L’Adamant è uno di questi luoghi: situata sulle acque della Senna, nel cuore di Parigi, questa struttura galleggiante accoglie adulti che soffrono di disturbi psichici e si prende cura di loro tramite l’arte, la musica, il disegno… Una terapia per il cuore, prima che per la mente.
Il maestro del documentario Nicolas Philibert ci invita a bordo di questo centro diurno unico al mondo, a conoscere il team di specialisti che lo anima e i pazienti che lo abitano, in un film delicato ed emozionante premiato con l’Orso d’Oro a Berlino.
MERCOLEDÌ 20 MARZO 2024

il Gruppo di Pensiero sul Fine Vita e LILT presentano
PRONTI A MORIRE?
Rassegna cinematografica sul Fine Vita

PLAN 75

Giappone, Francia, Filippine, 2022, 1h 53min.
di Chie Hayakawa
con Chieko Baisho, Hayato Isomura, Stefanie Arianne, Yumi Kawai, Taka Takao
Giappone, domani. Un programma governativo, il Piano 75, mira ad arginare quella che ormai è diventata un’emergenza nazionale: l’invecchiamento della popolazione. Da un lato, i costi pubblici del welfare. Dall’altro, appunto, la possibilità per gli anziani di ricorrere all’eutanasia di Stato in cambio di supporto logistico e finanziario. Vivere o morire non è un dilemma etico: è una questione di burocrazia. Basta aver compiuto 75 anni. Seguendo, tra gli altri, Michi, un’anziana che cerca solo di tirare avanti, Hiromu, un venditore del programma, e Maria, una giovane infermiera filippina, la regista Chie Hayakawa (Ten Years Japan) dipinge con grazia e naturalezza un rigoroso dramma sociale dove convergono distopia e realismo, indagine morale e riflessione civile.
DA GIOVEDÌ 21 MARZO 2024

L'ESTATE DI CLÉO

Ama Gloria - Francia, 2023, 1h 24min.
di Marie Amachoukeli-Barsacq
con Louise Mauroy-Panzani, Ilça Moreno Zego, Abnara Gomes Varela, Fredy Gomes Tavares
È un rapporto di affetto sincero e potente, quello tra Cléo, sei anni, e la sua tata Gloria, un legame del tutto simile a quello che lega madre e figlia. Così, quando Gloria deve tornare a Capo Verde per prendersi cura della sua famiglia, la separazione è dolorosa. Ma c’è ancora tempo, c’è ancora un momento per stare insieme: con il permesso del padre, Cléo viaggia fino al Paese natale della sua tata e passa con lei un’ultima estate carica di dolcezza e speranza. Un’esperienza indimenticabile per imparare a crescere e gettarsi con coraggio nell’incertezza del futuro
.
SABATO 23 MARZO 2024

CINEMA al Cinema per le famiglie
MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE

Italia, 2022 - Genere: Animazione
Regia di Enzo D'Alò
A undici anni Mary ha le idee chiare: vuole fare della sua passione per la cucina il lavoro della sua vita, con l'appoggio incondizionato della nonna Emer. Inizia quindi un viaggio a cavallo del tempo per imparare ad affrontare gli ostacoli che questo percorso verso la professione presenta.
DA DOMENICA 24 A MERCOLEDÌ 27 MARZO 2024

QUARTO POTERE

Citizen Kane - USA, 1941, 2h
di Orson Welles
con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead
Charles Foster Kane, magnate e media tycoon, muore abbandonato da tutti nella sua lussuosa residenza, Xanadu. Ma, prima di spegnersi, pronuncia la parola “Rosebud”. Chi o cos’è Rosebud? E cosa si nasconde tra le pieghe della vita di un individuo che, come lui, è stato in grado di incarnare il Sogno Americano finché quel sogno non è diventato un incubo? Nell’anno delle presidenziali Usa e in uno scenario mediatico rivoluzionato dal web e dai social, torna al cinema Quarto Potere (Citizen Kane) e si rivela ora più attuale che mai, capace di parlarci con inalterata lucidità del potere dei media, delle loro ingerenze nella politica e dei riflessi che questo potere ha su tutti noi. E di appassionarci con una storia di sfrenata ambizione, ascesa e caduta, alla ricerca di quel lato più intimo di ogni individuo, che persino oggi – con le nostre esistenze moltiplicate dagli schermi di centinaia di device elettronici – è forse destinato a rimanere inaccessibile.

DA GIOVEDÌ 28 MARZO A MARTEDÌ 2 APRILE 2024

INSHALLAH A BOY

Inshallah Walad - Giordania, 2023, durata 1h 53min.
di Amjad Al Rasheed
con Mouna Hawa, Haitham Alomari, Seleena Rababah, Yumna Marwan, Salwa Nakkara
Candidato all’Oscar per la Giordania, il film ha colpito critica e pubblico per la sua storia di contemporanea rilevanza e per la splendida interpretazione di Mouna Hawa nel ruolo di Nawal, una giovane madre e sposa che, rimasta improvvisamente vedova, si ritrova a combattere per il suo diritto all’eredità del marito, cioè conservare la propria casa e tenere con sé la piccola figlia Nora, in una società dove avere un figlio maschio cambia le regole del gioco e sembra essere l’unica tutela.
DA GIOVEDÌ 28 MARZO A MERCOLEDÌ 3 APRILE 2024

MAY DECEMBER

USA, 2023, 1h 53min.
di Todd Haynes
con Natalie Portman, Julianne Moore, Cory Michael Smith, Charles Melton, Piper Curda, Drew Scheid
Vent'anni dopo che la loro famigerata storia d'amore ha riempito i tabloid tenendo con il fiato sospeso un'intera nazione, il matrimonio di una celebre coppia sposata cede alla pressione nel momento in cui una giovane attrice li contatta per fare le ricerche in vista della realizzazione di un film sul loro passato.
DA GIOVEDÌ 4 APRILE 2024

TATAMI

Georgia/Usa, 2023, 1h 45min
di Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
con Jaime Ray Newman, Zahra Amir Ebrahimi, Nadine Marshall, Sina Parvaneh, Mehdi Bajestani
Per la prima volta nella storia un regista israeliano e una regista iraniana uniscono i loro sguardi per raccontare una storia di rara potenza. Leila e la sua allenatrice Maryam stanno rappresentando l’Iran ai campionati mondiali di Judo quando ricevono un ultimatum dalla Repubblica Islamica. La serie positiva di vittorie di Leila rischia di farla scontrare sul tatami con l’atleta di Israele, Paese che l’Iran non riconosce. Il regime le intima quindi di fingere un infortunio e di ritirarsi dalla competizione, altrimenti ci saranno serie ripercussioni. Con la sicurezza propria e della sua famiglia a rischio, Leila deve affrontare una scelta impossibile: rispettare il volere del regime, come Maryam le implora di fare, o continuare a combattere, per la medaglia d’oro e per la libertà.




DA GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO A DOMENICA 10 MARZO 2024

VOLARE

Italia, 2023, 1h 40min.
di Margherita Buy
con Margherita Buy, Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen
 
La paura di volare, irrazionale e così umana, attanaglia AnnaBì, un’attrice di talento che potrebbe aspirare al successo internazionale, se si decidesse a salire su quel maledetto aereo. Anche l’occasione della sua vita, un film diretto dal regista coreano del momento, si sgretola miseramente per la paura di volare e AnnaBi si ritrova a interpretare la quinta stagione di una popolare e un po’ insulsa serie tv.
Ma ecco il colpo di scena: l’amata figlia è stata accettata da una prestigiosa università americana, sulle coste del Pacifico. E ora? Rinuncerà ad accompagnarla? La rivedrà quando farà ritorno? E se non facesse ritorno? Quel che non ha potuto la carriera, può l’angoscia di perdere la figlia. Così AnnaBì si iscrive a un corso della compagnia di bandiera, pensato proprio per chi ha paura di volare.
DA GIOVEDÌ 22 FEBBRAIO A DOMENICA 24 MARZO 2024

LA ZONA D'INTERESSE

The Zone of Interest - Gran Bretagna, Polonia, USA, 2023, 1h 45min.
di Jonathan Glazer
con Sandra Hüller, Christian Friedel, Ralph Herforth, Max Beck, Sascha Maaz
 
Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita perfetta in un luogo apparentemente da sogno: giornate fatte di gite in barca, il lavoro d’ufficio di lui, i tè con le amiche di lei e le scampagnate in bici con i figli. Ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la curata villetta con giardino della famiglia si trova esattamente di fianco al muro del campo…
Dal talento di Jonathan Glazer (Under The Skin), un’opera imprescindibile sulla perdita dell’umanità e sulla banalità del male, Grand Prix a Cannes 2023.
DA GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO A DOMENICA 10 MARZO 2024

PAST LIVES

USA, 2023, 1h 46min.
di Celine Song
con Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro, Seung-ah Moon, Seung Min Yim
Nora e Hae Sung, due amici d’infanzia profondamente legati, si separano quando la famiglia di Nora emigra dalla Corea del Sud. Due decenni dopo si ritrovano a New York, vivranno una settimana cruciale in cui si confronteranno sul destino, l’amore e le scelte che segnano il corso della vita, in una storia d’amore moderna e struggente.
MERCOLEDÌ 6 E MARTEDÌ 26 MARZO 2024

Rassegna IN QUOTA - Montagne a 360°


IL RESPIRO DELLA FORESTA
Dark Red Forest - Documentario - Cina, 2021, 1h 25min.
di Huaqing Jin
Il Respiro della Foresta, film diretto da Jin Huaqing, è un documentario incentrato sulle 20.000 monache buddiste, che vivono in un monastero isolato dal resto del mondo, sito tra gli altipiani innevati del Tibet nel bel mezzo di una natura selvaggia. Queste donne vivono lontano dai loro familiari e fanno affidamento solo al loro guru, nonché le une sulle altre. Nel monastero attraverso i principi della loro religione fanno ricerca sui grandi quesiti dell'esistenza nel tentativo di raggiungere uno stato divino.
Il film segue le monache nei cento giorni più freddi dell'anno, durante i quali queste donne imparano a conoscere questioni fondamentali di vita e morte, sofferenza e guarigione, karma e conseguenze.
DA GIOVEDÌ 7 A DOMENICA 10 MARZO 2024

MEMORY

Messico, USA, 2023, 1h 40min.
di Michel Franco
con Elsie Fisher, Jessica Chastain, Peter Sarsgaard, Merritt Wever, Josh Charles
Sylvia è un’assistente sociale, con una vita semplice e organizzata tra la figlia, il lavoro, le riunioni degli Alcolisti Anonimi. Tutto va in pezzi quando Saul l’accompagna a casa dopo una riunione tra ex compagni di scuola: l’incontro inaspettato sconvolgerà entrambi, perché apriranno la porta al passato.
"Volevo girare un film sulle persone che, per un qualsiasi motivo, si perdono nelle maglie della società. La loro incapacità, o riluttanza, a conformarsi alle aspettative è spesso radicata in fatti che esistono soltanto nei loro ricordi. A volte però è la marginalizzazione stessa a offrire una via di fuga dalle ombre del passato, una possibilità di costruire una vita nel presente. Memory si chiede se sia davvero possibile fuggire da tali ombre."
Coppa Volpi migliore interpretazione maschile a Peter Sarsgaarda Venezia 2023.
MARTEDÌ 12 MARZO 2024

PERSEPOLIS

Animazione - Francia, USA, 2007, 1h 35min.
di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
Nuova edizione 4K curata da Marjane Satrapi
Vent’anni di storia visti con gli occhi di una piccola iraniana che cresce, cambia, capisce, scopre la storia della propria famiglia e del proprio paese mentre il popolo insorge contro lo Scià, vede una rivoluzione e poi una guerra, soffre, emigra, ritorna nell’Iran degli ayatollah ormai adolescente, quindi scappa di nuovo, stavolta in Francia dove diventa una grande disegnatrice. Marjane Satrapi traduce in raffinate animazioni in bianco e nero la sua autobiografia a fumetti, raccontando con disincantata ironia il suo viaggio dall’infanzia all’età adulta e la sua ricerca di libertà.
MERCOLEDÌ 13 MARZO 2024

IL CACCIATORE

The Deer Hunter - USA, 1978, 3h 03min.
di Michael Cimino
con Christopher Walken, John Savage, Robert De Niro, Meryl Streep, John Cazale
Clairton, Pennsylvania. Tre amici sono in procinto di partire per il Vietnam lasciando il loro lavoro nell'acciaieria locale. Sono Mike, esperto cacciatore di cervi cui però spara un solo colpo, Nick, innamorato di Linda che interessa anche a Mike e Steven che, prima di partire, sposa Angela, che è incinta ma non di lui. Il Vietnam sarà per loro un'esperienza estrema che li segnerà in vari modi.
DA GIOVEDÌ 14 A DOMENICA 17 MARZO 2024

L'ANIMA IN PACE

Italia, 2023, 1h 28min.
di Ciro Formisano
con Livia Antonelli, Donatella Finocchiaro, Lorenzo Adorni, Daniela Poggi, Federico Mancini
Dora è una giovane di 25 anni con un carattere all’apparenza ruvido ed impenetrabile che lavora portando la spesa a domicilio, un lavoro molto pesante. Non si tratta dell'unica difficoltà della sua vita però, in quanto proviene da una famiglia disastrata. Sua madre Lia è una donna instabile ed inaffidabile, da poco uscita di prigione. I suoi fratellini gemelli Massimo e Nunzio sono stati affidati ad una famiglia per l'inadeguatezza di sua madre. Dora cerca di accumulare soldi sia attraverso il suo lavoro che tramite una seconda attività di pusher di droga che le viene procurata da Yuri, bello e dannato del quartiere dove la giovane e sua madre vivono ospiti della zia. I soldi messi da parte, servono per costruire una nuova vita, per potersi permettere il ritorno dei gemellini, augurandosi che la sentenza imminente possa permetterglielo. La vita di Dora sembra avere una svolta con l'arrivo di Andrea, un giovane specializzando in medicina che cerca di redimerla, almeno fin quando Yuri non scoprirà il rapporto pulito e sincero dei due giovani.
DA GIOVEDÌ 14 A DOMENICA 24 MARZO 2024

LA TERRA PROMESSA

Bastarden - Danimarca, Svezia, Norvegia, Germania, 2023, 2h
di Nikolaj Arcel
con Mads Mikkelsen, Amanda Collin, Simon Bennebjerg, Kristine Kujath Thorp
1775. Il capitano Ludvig von Kahlen, dopo aver combattuto per molti anni nell'esercito, una volta ritiratosi in pensione decide di far diventare realtà un progetto del re di Danimarca che sembra una pura e semplice utopia. L'idea è quella di rendere coltivabile la brulla ed arida brughiera che copre una vasta area del Paese. Gli viene concessa la possibilità solo perché non chiede finanziamenti immediati ma solo un titolo nobiliare e dei diritti di proprietà qualora l'impresa avesse buon esito. Non sa che ad attenderlo c'è un nobile latifondista privo di qualsiasi senso morale che si ritiene, senza averne alcun diritto, proprietario del terreno.
DA GIOVEDÌ 21 MARZO A LUNEDÌ  1 APRILE 2024

SE SOLO FOSSI UN ORSO

Baavgai Bolohson - Mongolia, Francia, Svizzera, Qatar, 2023, 1h 36min.
di Zoljargal Purevdash
con Battsooj Uurtsaikh, Tuguldur Batsaikhan, Nominjiguur Tsend, Davaasamba Sharaw
Un adolescente povero ma orgoglioso, Ulzii, vive ad Ulan Bator con la sua famiglia nella zona delle iurte, le case mobili dei nomadi mongoli. È un genio della fisica e vuole a tutti i costi vincere un concorso scientifico per guadagnare una borsa di studio. Quando sua madre trova lavoro in campagna, lascia lui e i suoi fratelli più piccoli ad affrontare da soli il rigido inverno mongolo. Ulzii dovrà accettare un lavoro rischioso per prendersi cura di tutti e mantenere la sua casa riscaldata nel rigido inverno mongolo a -35°. 
DA GIOVEDÌ 21 A DOMENICA 24 MARZO 2024

RACE FOR GLORY - AUDI VS. LANCIA

Italia, G.B., Irlanda, 2024, 1h 49min.
di Stefano Mordini
con Riccardo Scamarcio, Volker Bruch, Daniel Brühl, Katie Clarkson-Hill, Haley Bennett
Nel mondo del rally, il 1983 è l’anno in cui si fece la storia, l’anno di Davide contro Golia, quello in cui lo sfavorito team Lancia, guidato dal carismatico Cesare Fiorio, affronta il potente team Audi in una delle più grandi rivalità della storia dello sport. Nel Campionato del mondo, contro il formidabile rivale Roland Gumpert e il suo team Audi, tecnologicamente superiore e composto da figure come il campione finlandese, Hannu Mikkola, Lancia e il suo team manager, Cesare Fiorio, rischiano una sconfitta certa ma con cuore, passione e capacità da fuoriclasse, Fiorio riesce a mettere insieme una squadra insolita, convincendo anche il campione Walter Röhrl a guidare per la Lancia. Utilizzando tutti i trucchi a sua disposizione e piegando le regole, Fiorio si addentra in territori pericolosi, dentro e fuori la pista, per una vittoria che sembra essere impossibile.
MERCOLEDÌ 27 MARZO 2024

HOPE CLUB presenta
AFTER  WORK

Documentario - Svezia, 2023, 1h 21min.
di Erik Gandini
con Noam Chomsky, Elon Musk, Armando Pizzoni, Elisabeth Anderson (II)
La nostra è una società basata sul lavoro. Fin dall’infanzia ci viene insegnato ad essere orientati al risultato e ad essere competitivi.
La maggior parte dei lavori esistenti oggi potrebbe scomparire nei prossimi 15 anni  per via dell’automazione e dell’intelligenza artificiale. Potremmo presto dover ripensare al ruolo che il lavoro ha nelle nostre vite come elemento centrale della nostra esistenza.
L’approccio di questo documentario è esistenziale, curioso e cinematografico.  Attraverso le esperienze dirette dei suoi protagonisti in quattro nazioni emblematiche – Kuwait, Corea del Sud, Usa e Italia – After Work esplora cos’è oggi l’etica del lavoro e come potrebbe essere un’esistenza libera dal lavoro.
DA GIOVEDÌ 21 MARZO A MERCOLEDÌ 3 APRILE 2024

I BAMBINI DI GAZA - SULLE ONDE DELLA LIBERTÀ

Belgio/Italia, 2024, 1h 53min.
di Loris Lai
con Tom Rhys Harries, Lyna Khoudri, Husam Chadat, Eyad Hourani, Samuel Kay
Striscia di Gaza, 2003. Nel territorio di Gaza sono ancora presenti insediamenti israeliani. Mahmud (11 anni) è come tanti altri bambini palestinesi. Va a scuola, aiuta la sua giovane madre Farah, che per lui spera in una vita diversa, gioca a “Israeliani contro Palestinesi” con gli amici, ma la sua grande passione è il surf. In una realtà di bombardamenti e sparatorie, scandita dalla paura e dal pericolo, il surf rappresenta uno spazio di gioia e libertà. L’amore di Mahmud per il surf è condiviso da un suo coetaneo israeliano, Alon. Quando i due si incontrano sulla spiaggia nasce una curiosità reciproca che potrebbe diventare amicizia, nonostante le estreme difficoltà del contesto. Le cose cambiano quando i due bambini incontrano Dan (30 anni), un ex campione di surf la cui carriera è stata stroncata da un infortunio. Dan, vittima di una dipendenza dagli antidolorifici, è in lutto per la morte della sorella, uccisa in un bombardamento mentre lavorava come medico volontario proprio sulla striscia di Gaza. L’incontro con Mahmud e Alon, e la decisione di dare loro lezioni di surf perché possano inseguire i loro sogni, darà una svolta alla sua vita. Nello stesso tempo Mahmud e Alon, a causa della loro amicizia, si troveranno a fare una scelta ribelle e capace di sconvolgere le loro esistenze.
DA GIOVEDÌ 21 MARZO A LUNEDÌ 1 APRILE 2024

I SOPRAVVISSUTI

Les Survivants - Francia, 2022, 1h 33min.
di Guillaume Renusson
con Denis Ménochet, Zahra Amir Ebrahimi, Victoire Du Bois, Oscar Copp, Luca Terracciano
Sopravvissuti narra di due vite che s’intrecciano in uno chalet di montagna situato nelle Alpi italiane nel pieno inverno, dove la neve fa da cornice alla bellezza della montagna. Samuel, tornato nella baita dove trascorreva le vacanze con la moglie venuta a mancare da poco, in seguito a un incidente stradale, si imbatte in Chereh, una giovane insegnante afghana, ora profuga che sta scappando dalla polizia e dai cacciatori di migranti. Samuel decide di accompagnarla attraverso la natura più spietata e gelida verso il confine con la Francia, cercando in tutti i modi di proteggere la giovane donna, di evitare gli incontri con la polizia nel cuore delle montagne e soprattutto di salvarla.
LUNEDÌ 8 APRILE 2024

Rassegna Tutti Pazzi per il Cinema
TRAMITE AMICIZIA

Italia, 2023, 1h 30min.
di Alessandro Siani
con Alessandro Siani, Max Tortora, Matilde Gioli, Maria Di Biase, Yari Gugliucci
Lorenzo è il proprietario di un’agenzia, “Tramite amicizia”, che offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per fare shopping, Lorenzo è il finto amico che fa per te! Affabile, premuroso, gentile. Insomma, l'amico perfetto...
Questa volta però, a rivolgersi all’agenzia non sono degli sconosciuti, ma i familiari di Lorenzo, dipendenti di una fabbrica di dolciumi che il proprietario, Alberto Dessè, in un momento di profondo scoramento, sentendosi estremamente solo, vuole vendere. A rischio centinaia di posti lavoro. Non c’è dubbio, il re dei dolciumi ha bisogno di un amico e Lorenzo è l’uomo che fa per lui! Tra gag e colpi di scena, la complicità della cugina Filomena e di un’amica molto speciale Maya, riuscirà Lorenzo a convincere?
MARTEDÌ 9 APRILE 2024

IL POPOLO DELLE DONNE

Documentario - Italia, 2023, 1h
di Yuri Ancarani
Milano, Università Statale degli Studi. Nel giardino del cortile della Legnaia, seduta dietro una cattedra collocata sul prato, che si fa teatro pubblico, la psicanalista Marina Valcarenghi offre una dissertazione sulle cause della violenza sulle donne e le possibilità di contrastarla. Laureata in giurisprudenza, giornalista, fondatrice di VIOLA, associazione per lo studio e la psicoterapia della violenza e di una scuola psicoterapeutica, la dottoressa è stata la prima psichiatra italiana a lavorare in carcere con detenuti in isolamento per omicidio, stupro e pedofilia, documentati nei saggi "Ho paura di me - Il comportamento sessuale violento e L'insicurezza. La paura di vivere nel nostro tempo".



Prossimamente


UN MONDO A PARTE

Italia, 2024, 1h 53min.
di Riccardo Milani
con Antonio Albanese, Virginia Raffaele
Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all'Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un'unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo. Grazie all'aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

L'ARPA BIRMANA

Biruma no tategoto - Giappone, 1956, 1h 56min.
di Kon Ichikawa
con Tatsuya Mihashi, Shoy Tasui, Rentaro Mikuni, Shôji Yasui, Jun Hamamura
Restaurato nel 2022 da Nikkatsu Corporation e The Japan Foundation presso il laboratorio Imagica Entertainment Media Services, Inc., a partire da due master positivi 35mm conservati presso Nikkatsu Corporation. Con la supervisione di Kon Pro, Inc. e Chizuko Osada
Un reggimento dell'esercito imperiale giapponese s’arrende alle forze britanniche in Birmania alla fine della Seconda guerra mondiale e trova armonia attraverso il canto. Un soldato semplice, creduto morto, diventa monaco buddista e scopre l'illuminazione spirituale. Magnificamente girato in silenzioso bianco e nero, è una meditazione lirica ed eloquente sulla bellezza che convive con la morte e rimane una delle dichiarazioni antimilitariste più travolgenti dell’intero cinema giapponese.

IL MIO AMICO ROBOT

Robot Dreams - Spagna, Francia, 2023, 1h 30min.
di Pablo Berger
In un mondo dominato dagli animali e dove è possibile realizzare robot per combattere la solitudine, il cane newyorchese Dog si crea un nuovo amico: Robot. Giocano ai videogiochi, passeggiano per Central Park e diventano presto inseparabili. Ma dopo una gita in spiaggia, Robot è vittima della ruggine e rimane bloccato nella sabbia, mentre Dog purtroppo è costretto a tornare alla sua vecchia vita da solo. Il tempo passa e Dog cerca di colmare il vuoto attraverso una serie di amicizie fugaci, senza riuscirci. Per non cadere nella disperazione, i due amici si aggrappano alla speranza di rivedersi un giorno.