DA GIOVEDÌ 23 MAGGIO  A DOMENICA 2 GIUGNO 2024

VANGELO SECONDO MARIA

Italia, 2023, 1h 45min.
di Paolo Zucca
con Benedetta Porcaroli, Alessandro Gassmann, Lidia Vitale, Leonardo Capuano
Maria è una ragazzina di Nazareth. Come donna tutto le è proibito, anche imparare a leggere e scrivere. Ma lei sogna libertà e sapienza. Alla sinagoga si entusiasma per le storie della Bibbia, come don Chisciotte coi romanzi d’avventura. Dall’audacia dei profeti ha imparato la disobbedienza, sogna di scappare su un asino e scoprire il mondo, andare lontano. Trova in Giuseppe un maestro e un complice. Il loro matrimonio è casto, un paravento, mentre lui segretamente la istruisce, preparandola alla fuga. Ma ecco un ostacolo imprevisto: Maria e Giuseppe si innamorano. Stanno per abbandonarsi alla passione, quando l’angelo dell’annunciazione rovina tutto. Il piano di Dio e quello di Maria non coincidono affatto. Tratto dall’omonimo romanzo di Barbara Alberti.
DA GIOVEDÌ 30 MAGGIO A MERCOLEDÌ 5 GIUGNO 2024

IL CASO GOLDMAN

Le procès Goldman - Francia, 2023, 1h 55min.
di Cédric Kahn
con Arieh Worthalter, Arturo Harari, Stéphan Guérin-Tillié, Nicolas Briançon
La storia vera del secondo processo a cui fu soggetto Pierre Goldman, militante della sinistra estrema francese nel 1975. Accusato di reati multipli, Goldman ammette tutti i capi d'accusa con la veemente eccezione di quelli per omicidio, per i quali non solo si proclama innocente ma si scaglia polemicamente contro tutto e tutti nell'aula di tribunale, rifiutando qualunque caratterizzazione moralistica della sua difficile vita.
DA GIOVEDÌ 6 GIUGNO 2024

IL CORAGGIO DI BLANCHE

L'amour et les forêts - Francia, 2023, 1h 45min.
di Valérie Donzelli
con Virginie Efira, Melvil Poupaud, Dominique Reymond, Romane Bohringer, Virginie Ledoyen
Quando Blanche conosce Grégoire, la donna di aver incontrato l’uomo della sua vita. Fra i due si instaura un profondo legame che si trasforma rapidamente in una relazione appassionata. La coppia si trasferisce e Blanche si allontana dalla famiglia e dalla sorella gemella Rose. Inizia così una nuova vita, che però la renderà prigioniera della morsa di un uomo pericoloso e profondamente possessivo.
DA VENERDÌ 7 A DOMENICA 16 GIUGNO 2024

ROSALIE

La Rosalie - Francia, Belgio, 2023, 1h 55min.
di Stéphanie Di Giusto
con Nadia Tereszkiewicz, Benoît Magimel, Benjamin Biolay, Guillaume Gouix, Gustave Kervern
Francia, 1870. Rosalie non è una giovane donna come le altre, nasconde un segreto: fin dalla nascita, il suo viso e il suo corpo sono coperti di peli. Nonostante ciò, Rosalie non ha mai voluto diventare un fenomeno da fiera. Per paura di essere rifiutata, è sempre stata costretta a radersi totalmente. Fino al giorno in cui Abel, proprietario di un bar pieno di debiti, la sposa per la sua dote senza conoscere il suo segreto. Ma Rosalie non vuole più nascondersi.
MERCOLEDÌ 12 GIUGNO 2024

il Gruppo di Pensiero sul Fine Vita e LILT presentano
PRONTI A MORIRE?
Rassegna cinematografica sul Fine Vita

ANDARE ALL'ALTRO MONDO
riti, credenze, pensieri e conversazioni

Italia, 2023, 1h 35min.
di Remo Schellino
Andare all'altro mondo è un viaggio in Italia che svela, in parte, il rapporto di noi con la morte dentro il tessuto umano del nostro paese. Questo film completa un percorso antropologico, emotivo e culturale dove la morte è raccontata nella circolarità della vita, come uscita da un mondo ed ingresso in un altro. Nulla si distrugge, tutto si trasforma. La morte è una nuova presenza. Riti, racconti, testimonianze e conversazioni legate alla fase finale del nostro vivere. Come scriveva lo scrittore Tiziano Terzani “la fine può essere un nuovo inizio,  ma la mia fine è poco più che lo starnuto di una formica”.
DA SABATO 15 A LUNEDì 17 GIUGNO 2024

CHIEN DE LA CASSE

Francia, 2023, 1h 33min.
di Jean-Baptiste Durand
con Raphael Quenard, Dominique Reymond, Anthony Bajon, Galatéa Bellugi, Bernard Blancan
Una commedia drammatica di formazione, vincitrice di due César, come Migliore opera prima e Miglior attore esordiente a Raphaël Quenard.
Dog e Mirales, due inseparabili amici d'infanzia, vivono in un piccolo villaggio del Sud della Francia. Trascorrono la maggior parte del tempo a girovagare per le vie del borgo. Mirales, per ammazzare il tempo, prende spesso in giro Dog, forse più del dovuto. Quell’autunno, Dog incontra Elsa con la quale vive una storia d'amore. La distanza che si instaura tra i due ragazzi gli permetterà di crescere e finalmente trovare il loro posto.
SABATO 15 E DOMENICA 16 GIUGNO 2024

Rassegna Pedro Almodóvar
CORPI IN PRESTITO
KIKA

Kika - Spagna, 1993, 1h 51min.
di Pedro Almodóvar
con Rossy De Palma, Victoria Abril, Peter Coyote, Verónica Forqué, Bibiana Fernández
C'è una truccatrice, Kika, che deve fare i conti con le sindromi depressive del suo partner, Ramón, un fotografo le cui arte si basa sulla manipolazione di fotografie, grandi "collage" che hanno sempre come tema il corpo femminile nelle sue manifestazioni più sensuali. C'è un pornodivo che aggredisce fanciulle. C'è una reporter TV a caccia di scoop per il suo show. Tutte queste storie si intrecciano in una spirale di amore e delitti.
Io sono un eclettico per natura. La miscela e l'impurità sono qualcosa di naturale nel mio carattere. Non ho mai combattuto contro questa tendenza, ma riconosco che in Kika, la convivenza di diversi generi è più esplicita e consapevole che mai.”  Pedro Almodóvar
MERCOLEDì 26 GIUGNO 2024

DIRTY DANCING - 35mm

Balli proibiti
Dirty Dancing - USA, 1987, 1h 40min.
di Emile Ardolino
con Patrick Swayze, Jennifer Grey, Cynthia Rhodes, Jerry Orbach, Jack Weston, Jane Brucker
Era l'estate del 1963, tutti mi chiamavano ancora Baby e a me non dispiaceva affatto. Questo era prima che uccidessero Kennedy, prima dei Beatles, quando credevo nell'impegno civile e soprattutto quando non avrei mai pensato che al mondo potesse esistere un altro uomo oltre a mio padre...
Rivivi l'emozione di un grande classico sul grande schermo in 35 millimetri .
Gradito dress code anni '60




DA GIOVEDÌ 23 MAGGIO A DOMENICA 2 GIUGNO 2024

IO E IL SECCO

Italia, 2023, 1h 40min.
di Gianluca Santoni
con Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo, Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti
Denni (con la i) ha dieci anni, un padre violento e una madre che ne incassa le botte. Il bambino coltiva il desiderio di mettere la mamma in salvo, e quando la sua amica Eva gli racconta di avere un cugino killer a pagamento pensa di aver trovato la soluzione ideale. Dunque Denni avvicina il cugino di Eva, soprannominato il Secco, e lo incarica di fare fuori papà, promettendogli un compenso che il bambino preleva dalla cassaforte del padre. Ma il Secco è solo un piccolo delinquente che ha causato l'incarcerazione del fratello maggiore a causa della sua imbranataggine e vigliaccheria, e dunque non sembra il tipo più adatto a portare a termine l'incarico. Però i soldi gli farebbero comodo, dunque promette il suo aiuto a Denni, e intanto lo mette al riparo dai bulletti del quartiere che gli avevano rubato la bicicletta. Fra i due non può che nascere un sodalizio, che arriverà a conclusioni inaspettate.
DA GIOVEDÌ 30 MAGGIO A DOMENICA 9 GIUGNO 2024

EILEEN

USA, 2023, 1h 37min.
di William Oldroyd
con Thomasin McKenzie, Anne Hathaway, Shea Whigham, Marin Ireland, Owen Teague
Nella Boston degli anni ‘60 la giovane Eileen conduce una vita monotona lavorando come segretaria in un riformatorio minorile e prendendosi cura di Jim, il padre alcolista. Le cose cambiano con l’arrivo di Rebecca, la nuova psicologa del carcere. Brillante e disinvolta, Rebecca esercita un fascino magnetico su Eileen, che rimane immediatamente attratta dalla sua eleganza. La loro amicizia prende però una piega pericolosa quando Rebecca le rivela un oscuro segreto.
DA GIOVEDÌ 30 MAGGIO A LUNEDÌ 3 GIUGNO 2024

BUENA VISTA SOCIAL CLUB

Germania, 1998, 1h 41min.
di Wim Wenders
con Ry Cooder, Ibrahim Ferrer, Compay Segundo, Omara Portuondo, Eliades Ochoa
Un gruppo di antiche glorie della musica tradizionale cubana (Compay Segundo, Ibrahim Ferrer e Omara Portuondo, fra gli altri), da decenni passati nel dimenticatoio, vengono rimessi insieme dal chitarrista Ry Cooder (vecchio sodale di Wenders e autore delle musiche di Paris, Texas) per realizzare un disco e una tournée. Confessioni personali, percorsi musicali, racconti di vita vissuta s’intrecciano in uno splendido affresco dove la macchina da presa di Wenders, con fluidi e avvolgenti movimenti, cattura con pudore il cristallino talento e l’insopprimibile gioia di vivere di questi straordinari musicisti. Successo planetario.
LUNEDÌ 3 GIUGNO 2024

Rassegna Tutti Pazzi per il Cinema
UN UOMO FELICE

Un homme hereaux - Francia, 2023, 1h 29 min.
di Tristan Séguéla
con Fabrice Luchini, Catherine Frot, Philippe Katerine, ARTUS, Camille Le Gall
Jean è il sindaco conservatore di una cittadina francese e proprio all’inizio della nuova campagna elettorale sua moglie Edith, dopo quarant’anni di matrimonio e tre figli, gli annuncia di essere un uomo: di esserlo sempre stato nel profondo del suo essere e di voler finalmente iniziare un percorso di transizione. La notizia sconvolge la vita di Jean e scatena una travolgente serie di equivoci, ma sarà infine Jean, e non Edith, a dover rimettere in discussione le proprie convinzioni.
DA GIOVEDÌ 6 A MARTEDì 11 GIUGNO 2024

NIENTE DA PERDERE

Rien À Perdre - Francia, 2023, 1h 52min.
di Delphine Deloget
con Virginie Efira, Arieh Worthalter, Félix Lefebvre, India Hair, Alexis Tonetti
Sylvie risiede a Brest insieme ai suoi due figli, Sofiane e Jean-Jacques, in un nucleo familiare estremamente unito. Tuttavia, una notte, mentre la madre è al lavoro, il più piccolo dei due si ritrova coinvolto in un grave incidente. Questo evento tragico porta all'accusa di inadempienza contro Sylvie e al temporaneo affidamento del bambino in attesa del processo. Determinata a riunire la sua famiglia e sostenuta dall'affetto dei suoi cari e dall'assistenza legale, Sylvie si immerge in una battaglia legale piena di ostacoli, ma continua a lottare con speranza e determinazione.
DA SABATO 15 A MERCOLEDì 19 GIUGNO 2024

EL PARAÍSO

Italia, 2023, 1h 46min.
di Enrico Maria Artale
con Edoardo Pesce, Margarita Rosa De Francisco, Maria del Rosario, Gabriel Montesi
Julio Cesar ha quasi quarant’anni e vive ancora con sua madre, una donna colombiana dalla personalità trascinante. I due condividono praticamente tutto: una casetta sul fiume piena di ricordi, i pochi soldi guadagnati lavorando per uno spacciatore della zona, la passione per le serate di salsa e merengue. Un’esistenza ai margini vissuta con amore, al tempo stesso simbiotica e opprimente, il cui equilibro precario rischia di andare in crisi con l’arrivo di Ines, giovane ragazza colombiana reduce dal suo primo viaggio come “mula” della cocaina. Tra desiderio e gelosia la situazione precipita rapidamente, al punto che Julio si troverà a compiere un gesto estremo, in un viaggio doloroso che lo porterà per la prima volta nella sua terra di origine.
DA SABATO 15 A MARTEDì 18 GIUGNO 2024

THE ANIMAL KINGDOM

Le règne animal - Francia, 2023, 2h 10min.
di Thomas Cailley
con Romain Duris, Paul Kircher, Adèle Exarchopoulos, Tom Mercier, Billie Blain
In un futuro prossimo, misteriose mutazioni trasformano gli esseri umani in ibridi animali. Émile ha solo 16 anni e vorrebbe una vita normale: la scuola, le serate con gli amici, i primi amori. Ma d’un tratto si trova a fare i conti con alcuni inaspettati cambiamenti…
Tra azione e metamorfosi degne della saga degli X-Men, THE ANIMAL KINGDOM mette in scena con sorprendenti effetti visivi un’avventura emozionante e spettacolare, una storia sulla libertà e su tutto ciò che possiamo essere in grado di fare se abbracciamo la nostra vera natura.
MERCOLEDì 19 GIUGNO 2024

ORIZZONTI ARCOBALENO
uno sguardo al cinema LGBTQ+

ESTRANEI

di Andrew Haigh
con Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell, Claire Foy, Carter John Grout
All of Us Strangers - USA, 2023, 1h 45min.
Una notte, nel palazzo semivuoto di Londra in cui abita, lo sceneggiatore Adam ha un incontro fortuito con il misterioso vicino di casa Harry. I due cominciano a conoscersi meglio, finché Adam decide di tornare alla sua casa d'infanzia, dove scopre che i genitori creduti morti da tempo sono entrambi vivi e soprattutto sembrano avere la stessa età del giorno in cui sono scomparsi, più di trent'anni prima.



Prossimamente


L'ARTE DELLA GIOIA

Italia, 2024
di Valeria Golino, Nicolangelo Gelormini
con Tecla Insolia, Jasmine Trinca, Valeria Bruni Tedeschi, Guido Caprino, Alma Noce
Modesta cresce nella campagna siciliana insieme alla madre, che detesta la sua indole ribelle e le preferisce la sorella disabile. Quando suo padre, da tempo assente, ricompare è per abusare di lei e del suo immenso bisogno di affetto. E Modesta si vendica, mandando in cenere il mondo in cui è cresciuta. Nel convento per figlie dell'aristocrazia siciliana dove viene accolta diventa la favorita della madre superiora Eleonora, di cui si innamora anche in virtù di quella fame atavica di attenzioni. Ma l'idillio non durerà a lungo e Modesta, ormai una giovane donna, si ritrova nella casa di una principessa del Nord Italia capricciosa ed esigente, e si innamora di nuovo: di una sua coetanea, di un autista, di un "gabellotto". Ognuno di questi incontri è un passo avanti nel suo percorso di autoconsapevolezza e determinazione a rubare la parte di gioia che le spetta, senza provare quel senso di colpa e di vergogna che le hanno imposto fin dalla nascita, in quanto femmina della specie.

Rassegna Pedro Almodóvar
CORPI IN PRESTITO

ALMODÓVAR - CORPI IN PRESTITO approda nelle sale italiane con cinque film di culto in versione restaurata. I film che compongo la rassegna sono: “Kika - Un corpo in prestito” (1993), “Il fiore del mio segreto” (1995), “Parla con lei” (2002), “La mala educación” (2004), “Volver” (2006).
Nell’estate 2023 con LA FORMA DEL DESIDERIO CG Entertainment aveva portato in sala cinque film cult degli anni ’80: “L'indiscreto fascino del peccato”, “Che ho fatto io per meritare questo?”, “La legge del desiderio”, “Donne sull'orlo di una crisi di nervi”, “Tacchi a spillo”. Il progetto prosegue ora con CORPI IN PRESTITO, offrendo al pubblico la possibilità di esplorare l’evoluzione poetica ed estetica di Almodóvar in un percorso che parte dagli anni ’90 e arriva alla prima metà degli anni 2000. I cinque film saranno proiettati in versione restaurata grazie ai materiali in alta definizione resi disponibili da Newen Connect.