DA GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO A DOMENICA 5 MARZO 2023

THE QUIET GIRL

An Cailín Ciúin - Irlanda, 2022, 1h 37 min.
di Colm Bairéad
con Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett, Michael Patrick Carmody
Irlanda. Cáit è una bambina di nove anni che cresce in una famiglia di contadini impoveriti. Taciturna e trasandata, è malvista dalle sorelle, dal padre disattento e dalla madre che si occupa del fratellino e di un nuovo bambino in arrivo. Con l'arrivo dell'estate e il termine della gravidanza della madre, Cáit viene mandata dai Kinsella, coppia senza figli che si è offerta di badare a lei. Accolta in un ambiente pulito e rassicurante, la bambina lega con Eibhlín, donna dolce e premurosa, mentre mantiene le distanze con il cupo ma gentile Seán. Con il tempo la bambina fiorisce e impara ad avere rispetto per sé stessa, trovando il modo anche di comunicare con Seán. Prima di tornare a casa conoscerà il segreto dei Kinsella e stringerà un legame ancora più forte con le uniche persone che hanno saputo amarla.
DA GIOVEDÌ 2 A DOMENICA 5 MARZO 2023

HOLY SPIDER

Francia, Germania, Svezia, Danimarca, 2022, 1h 57 min.
di Ali Abbasi
con Mehdi Bajestani, Zahra Amir Ebrahimi, Arash Ashtiani, Forouzan Jamshidnejad
Iran, 2001. Raihimi, una giornalista di base a Teheran, si sposta nella città santa di Mashhad per indagare su un serial killer che uccide le prostitute convinto di liberare le strade dai peccatori per conto di Dio. Nonostante il numero delle vittime continui ad aumentare, le autorità locali non sembrano aver fretta di risolvere il caso e Raihimi si rende presto conto che potrà contare solo sulle proprie forze. Festival di Cannes 2022 Palma d'Oro come Miglior attrice a Zar Amir Ebrahimi.
DA GIOVEDÌ 9 A DOMENICA 26 MARZO 2023

THE WHALE

The Whale - USA, 2022, 1h 57 min.
di Darren Aronofsky
con Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Ty Simpkins, Samantha Morton
The Whale, il nuovo film di Darren Aronofsky, racconta la storia di un solitario insegnante di letteratura affetto da una grave forma di obesità che tenta riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, con la quale ha perso i contatti, per un’ultima possibilità di redenzione. Presentato in concorso al Festival di Venezia e candidato a tre premi Oscar.
LUNEDÌ 13 E MARTEDÌ 14 MARZO 2023

THE WARRIORS  - I GUERRIERI DELLA NOTTE

The Warriors - Usa - 1979, 1h 34 min.
di Walter Hill
con Michael Beck, James Remar, Deborah Van Valkenburgh, Marcelino Sanchez, David Harris
Trovavo interessante l’idea di non guardare a una banda in termini di problema sociale, ma sotto un altro punto di vista, quello del loro eroismo inteso nell’accezione classica del termine. [...] Mi piaceva anche l’idea di raccontare una vicenda tratta dalla storia greca. Si trattava dell’Anabasi ambientata in un mondo futuristico e fantascientifico [...] Quando si dà vita a una fantascienza c’è spesso la propensione ad astrarla del tutto. Ho pensato che la sfida sarebbe stata renderla realistica e fantastica allo stesso tempo; volevo combinare quei due elementi per farne un fumetto dark.
(Walter Hill)
DA GIOVEDÌ 23 A MERCOLEDÌ 29 MARZO 2023

WHAT'S LOVE?

What's Love Got To Do With It? - Gran Bretagna, 2022, 1h 48 min.
di Shekhar Kapur
con Lily James, Emma Thompson, Shazad Latif, Shabana Azmi, Sajal Ali
Zoe è una documentarista inglese di successo, il suo vicino di casa Kazim un oncologo di origine pakistana, e le loro famiglie sono cresciute fianco a fianco nella Londra multietnica. Quando Kazim comunica a Zoe di volersi sposare secondo la tradizione, ovvero lasciando scegliere ai suoi genitori la sua sposa, Zoe decide di girare un documentario sui matrimoni combinati (anzi, "assistiti", come vuole la nuova dicitura) nel Ventunesimo secolo dal titolo Love (contr)actually.
In realtà Zoe è delusa dalla scelta dell'amico di sempre per molti motivi, il più nascosto dei quali è l'attrazione segreta che prova per quell'uomo con cui c'è sempre stata un'intesa istintiva. Quando Zoe e la sua eccentrica madre si trasferiscono a Lahore per seguire il matrimonio di Kaz le tensioni aumentano: riusciranno i nostri eroi a gettare le rispettive maschere?




DA GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO A MERCOLEDÌ 1 MARZO 2023

GLI SPIRITI DELL' ISOLA

The Banshees of Inisherin - Irlanda, USA, Gran Bretagna, 2022, 1h 54 min.
di Martin McDonagh
con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan, Pat Shortt
Ambientato su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda, Gli Spiriti dell’Isola segue due amici di lunga data, Padraic e Colm, che si trovano in una situazione di stallo quando Colm decide bruscamente di porre fine alla loro amicizia. Padraic, confuso e devastato, tenta di riaccendere il loro rapporto con il supporto di sua sorella Siobhan. Quando, però, Colm lancia un ultimatum scioccante per concretizzare le proprie intenzioni, gli eventi iniziano a degenerare.
Con la stessa penna appuntita e lo stesso nero umorismo che aveva provato di saper maneggiare in Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, il regista britannico scrive una parabola sul dialogo tra sordi nella quale commedia e tragedia si rincorrono e sovrappongono, in un microcosmo che è specchio ed effetto della storia d'Irlanda.
DA GIOVEDÌ 2 A DOMENICA 5 MARZO 2023

TÁR

USA, 2022, 2h 38 min.
di Todd Field
con Cate Blanchett, Noémie Merlant, Nina Hoss, Sophie Kauer, Julian Glover.
TÁR è ambientato nel mondo internazionale della musica classica, il film è incentrato su Lydia Tár, considerata una delle più grandi compositrici e direttrici d'orchestra viventi e prima donna in assoluto a dirigere un'importante orchestra tedesca. TÁR esplora la natura mutevole del potere, la sua durevolezza e l'impatto sul mondo moderno. Incontriamo Lydia Tár all'apice della sua carriera, impegnata sia nella presentazione di un libro, che in un'attesissima esibizione dal vivo della Quinta Sinfonia di Mahler. Nel corso delle settimane che seguono, la sua vita comincia a disfarsi di fronte alle problematiche attuali. Il risultato è uno scottante esame del potere, del suo impatto e della sua solidità nella società odierna.
SABATO 4 MARZO
CINEMA AL Cinema
IL VIAGGIO DEL PRINCIPE
Le voyage du prince - Francia, Lussemburgo, 2019, 1h 17 min.
di Jean-François Laguionie, Xavier Picard
In un mondo in cui le scimmie parlano e vivono come gli umani, un anziano primate viene ritrovato su una spiaggia: è ferito, perduto, e soprattutto viene da un altro mondo ed è il principe decaduto di una popolazione sconosciuta. Considerato un prezioso soggetto di studio, il vecchio viene preso in custodia e nascosto dal piccolo Tom e dai suoi genitori, due ricercatori da sempre convinti dell'esistenza di altre forme di vita intelligenti e per questo esclusi dalla rigidissima accademia delle scienze. Con il passare dei giorni tra il "prigioniero" e il bambino nasce un rapporto profondo, che porterà entrambi ad evadere dallo studio e ad avventurarsi nella grande città...
DA GIOVEDÌ 9 A MARTEDÌ 14 MARZO 2023

TUTTO IN UN GIORNO

En los márgenes - Spagna, Gran Bretagna, 2022, 1h 45 min.
di Juan Diego Botto
con Penélope Cruz, Luis Tosar, Font García, Adelfa Calvo, Christian Checa
Tutto in un giorno è un film sulla famiglia, sull’amore e sulla solidarietà. Un conto alla rovescia per le storie intrecciate di tre protagonisti, che cercano di restare a galla e superare le ventiquattro ore che cambieranno la loro vita. La storia esplora l’impatto della crisi economica sui rapporti personali, e come l’amicizia e la solidarietà possano essere d’aiuto per superare i momenti più difficili della vita. Un’affannosa corsa contro il tempo, ai margini di una grande città.
LUNEDÌ 13 MARZO 2023
Rassegna
TUTTI PAZZI PER IL CINEMA

VETRO

Italia, 2022, 1h 30 min.
di Domenico Croce
con Carolina Sala, Tommaso Ragno, Marouane Zotti
Lei è una ragazza che da un tempo indefinito non esce dalla propria stanza. Vive con il suo cane e con suo padre, al quale però non è concesso di varcare la soglia della sua stanza. La rigida routine che scandisce le sue giornate viene interrotta quando, osservando dalla finestra, si convince che nel palazzo di fronte una donna sia tenuta segregata, e inizia così a combattere tra il desiderio di salvarla e l’impossibilità di uscire dalla propria prigione. Durante la sua indagine conosce Dev, un ragazzo più grande con il quale inizia una relazione on-line, fatta di chat e videochiamate, e che sarà suo complice nel capire cosa stia succedendo realmente nel palazzo di fronte. Ma dietro un Vetro non tutto è davvero come appare.
MERCOLEDÌ 15 MARZO 2023
Rassegna
IN QUOTA - Montagne a 360°

MOUNTAIN LOCKDOWN

Italia 2021 - 25'
di Luca Calzolari
Mountain Lockdown è un racconto a più voci, un’istantanea sulla montagna che è tornata a essere vuota e “distante” nel corso delle settimane del lockdown 2020. Abbiamo aspettato quaranta giorni prima di tornare lassù e siamo entrati dalla porta di servizio, in punta di piedi. Abbiamo scelto sentieri accessibili e di solito molto frequentati nella stagione primaverile ed estiva. Le immagini, i suoni, i rumori della natura sono i protagonisti di questa narrazione. Con la partecipazione di Roberto Mantovani.
DA GIOVEDÌ 16 A MERCOLEDÌ 29 MARZO 2023

UN UOMO FELICE

Un homme hereaux - Francia, 2023, 1h 29 min.
di Tristan Séguéla
con Fabrice Luchini, Catherine Frot, Philippe Katerine, ARTUS, Camille Le Gall
Jean è il sindaco conservatore di una cittadina francese e proprio all’inizio della nuova campagna elettorale sua moglie Edith, dopo quarant’anni di matrimonio e tre figli, gli annuncia di essere un uomo: di esserlo sempre stato nel profondo del suo essere e di voler finalmente iniziare un percorso di transizione. La notizia sconvolge la vita di Jean e scatena una travolgente serie di equivoci, ma sarà infine Jean, e non Edith, a dover rimettere in discussione le proprie convinzioni.
GIOVEDÌ 23 MARZO 2023
HOPE CLUB presenta
LA VOLTA BUONA

Italia, Uruguay, 2019, 1h 35 min.
di Vincenzo Marra
con Massimo Ghini, Ramiro Garcia, Max Tortora, Francesco Montanari, Gioia Spaziani
Bartolomeo è un procuratore calcistico con il vizio del gioco, che gli è già costato moglie e figlia. Assediato dai creditori, l'uomo è sempre in cerca della "volta buona", ovvero l'occasione che gli cambierà la vita e lo renderà finalmente ricco. L'occasione ha il viso serio di un ragazzino uruguaiano, Pablito, che l'ex socio Bruno ha scovato nelle baraccopoli di Montevideo. Pablito ha un talento, ma anche un fisico "alla Maradona" che richiede un investimento importante sulla sua crescita fisica affinché possa competere in futuro a livelli importanti: e chi sarà disposto ad accollarsi quei costi? Fra l'uomo e il ragazzino si instaura un rapporto di necessità reciproca, ma anche un legame affettivo che Bartolomeo non aveva messo in conto. Ingresso 6,00€
SABATO 1 APRILE
CINEMA AL Cinema
LA FATA COMBINAGUAI
Meine Chaosfee & ich - Lussemburgo, Germania, 2022, 1h 25 min.
di Caroline Origer
Violetta, è una fatina dei denti colorata ed impertinente e ha una missione: tornare a casa con un dentino di un bambino. Ma, pasticciona com’è, le cose non vanno nel verso giusto e si perde nel nostro mondo. Per tornare nel mondo delle fate, deve fare squadra con una vivace bambina di dodici anni di nome Maxie, il cui sogno è tornare nella casa di campagna della nonna. Insieme partono per una magica avventura che mostrerà ad entrambe che, con un vero amico, tutto è possibile. Ingresso 3,50€
LUNEDÌ 3 APRILE 2023
ANGSA BIELLA presenta
I MILLE CANCELLI DI FILIPPO

Italia, 2022, 1h 23min.
di Adamo Antonacci
Diretto da Adamo Antonacci da un’idea di Alessandro Salaorni, prodotto da Larione 10, il docufilm racconta la storia del venticinquenne Filippo, a cui è stata diagnosticata l'appartenenza allo spettro autistico sin da bambino.
Dotato di spiccata creatività, Filippo è appassionato di disegno, in particolare di fumetti e dal vero. Uno dei soggetti che il ragazzo ama rappresentare sono i cancelli e le porte, porte che si aprono verso una vita e una quotidianità contraddistinte dal calore della sua famiglia.
Nessuna famiglia è un'isola e di fronte alle difficoltà bisogna aprirsi.
Significativa la partecipazione al film di Elio (delle Storie Tese) che canta la sigla finale.
Saranno presenti alla proiezione Enrico Zoi (padre di Filippo), il regista Adamo Antonacci e Alessandro Salaorni, produttore.




IL FRUTTO DELLA TARDA ESTATE
Taht el Karmouss - Tunisia, Francia, Germania, Svizzera, Qatar, 2022, 1h 30 min.
di Erige Sehiri
con Fide Fdhili, Feten Fdhili, Ameni Fdhili, Samar Sifi, Leila Ouhebi
Nel nord-ovest rurale della Tunisia, l'estate volge al termine ed è periodo di raccolta dei fichi. Nell'arco di una singola giornata, una squadra di lavoratori stagionali parla e discute tra una cesta di frutta e l'altra. C'è da difendersi dalle avances e dai piccoli soprusi del proprietario del frutteto Saber, rivendicare la propria autonomia come fanno Fidé e Melek, tornare in gruppo dopo una lunga assenza come Abdou, e navigare le aspettative di una futura unione come nel caso di Sana e Firas. Dall'alba al tramonto, le loro storie si intrecciano sotto l'ombra gentile degli alberi di fico.
MIRACLE
Gi-juk - Corea del sud, 2021, 1h 57 min.
di Jang Hoon Lee
con Moon-Sung Jung, Jung-min Park, Sung-min Lee, Iona
Negli anni Ottanta un piccolo villaggio di montagna della Corea centrale è praticamente isolato dal resto del mondo, senza strade o collegamenti ferroviari. I binari che lo attraversano, senza però che vi sia una stazione, tracciano l'unico percorso che i suoi abitanti possono seguire a piedi per recarsi nei centri vicini, anche solo per andare a scuola, come nel caso di Jun-gyeong, diciassettenne genio della matematica. Sarà proprio lui, convinto della pericolosità del tragitto, che ha mietuto numerose vittime nel corso degli anni, a cominciare una fitta corrispondenza con il Presidente della Corea per cercare di convincerlo a costruire una stazione nel villaggio.