DA GIOVE 27 GIUGNO A LUNE 1 LUGLIO 2024

L'ARTE DELLA GIOIA - PARTE 2

Italia, 2024
di Valeria Golino, Nicolangelo Gelormini
con Tecla Insolia, Jasmine Trinca, Valeria Bruni Tedeschi, Guido Caprino, Alma Noce
La seconda parte del film "L'arte della gioia" continua a seguire la vita di Modesta, una giovane donna nata in una famiglia povera in Sicilia nel 1900. Nonostante le difficoltà, Modesta è determinata a trovare la felicità e a non piegarsi alle regole imposte da una società oppressiva e patriarcale. Dopo essere stata accolta in un convento e diventata protetta della Madre Superiora, Modesta si trasferisce alla villa della Principessa Brandiforti, dove guadagna sempre più potere. Nel suo percorso di emancipazione, Modesta esplora anche la sua sessualità, conquistando il suo diritto al piacere e alla gioia. La sua storia è un viaggio di maturazione personale e di lotta contro le convenzioni sociali.
SABATO 6 E DOMENICA 7 LUGLIO 2024

Rassegna Pedro Almodóvar
CORPI IN PRESTITO
LA MALA EDUCACIÓN 

Spagna, 2004, 1h 50min.
di Pedro Almodóvar
con Gael García Bernal, Fele Martínez, Javier Cámara, Juan Fernández, Daniel Giménez Cacho, Lluís Homar, Nacho Pérez
In un collegio religioso, agli inizi degli anni '60, due bambini, Ignacio ed Enrique, scoprono l'amore, il cinema e la paura. Padre Manolo, direttore del collegio e loro professore di Lettere, è testimone e partecipe di queste scoperte. I tre personaggi si incontrano di nuovo in altre due occasioni, alla fine degli anni '70 e nel 1980. Il nuovo incontro segnerà la loro vita e la morte di uno di loro.
“Il film non è una commedia, anche se c'è umorismo (il personaggio di Javier Cámara). Né è un musical per bambini, anche se ci sono bambini che cantano. È un film noir, o almeno così mi piace pensarlo.” Pedro Almodóvar
MARTE 9 LUGLIO 2024

EYES WIDE SHUT - 35mm

Gran Bretagna/USA, 1999, 2h 40min.
di Stanley Kubrick
con Nicole Kidman, Tom Cruise, Madison Eginton, Jackie Sawiris, Sydney Pollack
L’ultimo audace film di Stanley Kubrick ha molte facce. È un viaggio psicosessuale, un’inquietante evasione onirica, un’affascinante storia di suspense, una pietra miliare indiscussa nelle carriere di Tom Cruise e Nicole Kidman e l’ultimo degno capitolo della carriera di un grande regista. In questo film Cruise interpreta il Dr. William Harford che, in seguito alle confessioni dei desideri sessuali di sua moglie (Nicole Kidman), si tuffa in una avventura erotica, minacciando il suo matrimonio e rischiando di rimanere intrappolato in un sordido e misterioso assassinio. Mentre la storia passa da sentimenti di dubbio e paura, alla scoperta di se stessi e alla riconciliazione, Kubrick combina il tutto con un tocco da maestro. Carrellate leggere, ritmo controllato, colori intensi, immagini sorprendenti: tocchi di virtuosismo che fanno di Kubrick uno dei registi del secolo e che contribuiscono a tenere gli occhi del pubblico ben aperti.
Rivivi l'emozione di un grande classico sul grande schermo in 35 millimetri.
MERCOLE 10 LUGLIO 2024

ORIZZONTI ARCOBALENO
uno sguardo al cinema LGBTQ+

20.000 SPECIE DI API

20.000 especies de abejas - Spagna, 2023, 2h 05min.
di Estibaliz Urresola Solaguren
con Sofia Otero, Patricia López Arnaiz, Ane Gabarain, Itziar Lazkano, Martxelo Rubio
Aitor detto Cocò ha otto anni e un alter ego, Lucia: se Aitor è nato biologicamente maschio, Lucia è la femmina che il bambino ha sempre sentito di essere. La madre percepisce questa differenza in suo figlio e cerca di accoglierla, mentre la nonna, pur essendo molto affezionata al nipotino, la rifiuta tout court, e anche la comunità rurale che circonda la famiglia non è pronta a venire a patti con il concetto stesso di un'identità transgender in via di sviluppo. Durante un'estate trascorsa in campagna vicino alle arnie dei produttori locali di miele tutti dovranno confrontarsi con la possibilità che esistano ventimila specie diverse di api e almeno altrettante identità di genere, scegliendo da che parte stare nello spettro dell'accettazione di questa variegata diversità.
DA GIOVE 11 A DOMENICA 14 LUGLIO 2024

NON RIATTACCARE

Italia, 2023, 1h 32min.
di Manfredi Lucibello
con Barbara Ronchi, Claudio Santamaria, Piergiorgio Savarese, Guglielmo Favilla
È una delle tante notti anonime tipiche della quarantena, quando il telefono di Irene squilla. È Pietro il suo ex compagno. Irene non lo sente da mesi, da quando la loro storia è finita. Tentenna, ma alla fine decide di rispondere. Pietro è fuori di sé e le sue parole confuse lasciano presagire un atto disperato. A Irene non resta che mettersi in viaggio attraverso una città spettrale, senza mai riattaccare, con la speranza di raggiungerlo in tempo.
SABATO 13 E DOMENICA 14 LUGLIO 2024

Rassegna Pedro Almodóvar
CORPI IN PRESTITO
VOLVER 

Volver - Spagna, 2006, 2h
di Pedro Almodóvar
con Penélope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Yohana Cobo
Raimuna è sposata con un manovale disoccupato e madre di una figlia adolescente. Sole, sua sorella, lavora come parrucchiera. La loro madre è morta in un incendio insieme al marito, ed inizia ad apparire, prima a sua sorella, quindi a Sole, sebbene le persone con le quali ha ancora questioni irrisolte siano Raimunda e la sua vicina in paese, Augustina.
Volver è un incontro tra Il romanzo di Mildred (Michael Curtiz) e Arsenico e vecchi merletti (Frank Capra), in combinazione con il naturalismo surrealista del mio quarto film, Che ho fatto per meritare questo?, cioè Madrid e i quartieri effervescenti della classe lavoratrice, dove gli immigrati delle varie province spagnole condividono sogni, vita e fortuna con una moltitudine di etnie e razze diverse. Nel cuore di questo tessuto sociale, tre generazioni di donne sopravvivono al vento, al fuoco e persino alla morte, grazie alla bontà, al coraggio e ad una vitalità infinita.” Pedro Almodóvar




DA GIOVE 20 GIUGNO A DOMENICA 14 LUGLIO 2024

FUGA IN NORMANDIA

The Great Escaper - Gran Bretagna, USA, 2023, 1h 36min.
di Oliver Parker
con Michael Caine, Glenda Jackson, John Standing, Danielle Vitalis, Will Fletcher
Interpretato dai premi Oscar Michael Caine e Glenda Jackson e ispirato a fatti realmente accaduti, il film mette in scena la “grande fuga” dell’ottantenne Bernie Jordan che, per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia, scappa dalla casa di riposo in cui vive con la moglie per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti. La notizia fa il giro del mondo e il veterano finisce in prima pagina. Ma in prima pagina, viene raccontata solo una parte della storia…
DA GIOVE 27 GIUGNO A DOMENICA 14 LUGLIO 2024

HIT MAN - KILLER PER CASO

Hit Man - USA, 2023, 1h 53min.
di Richard Linklater
con Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao
Nonostante le apparenze innocue ed educate, Gary Johnson è l'assassino professionista più ricercato di New Orleans. Per i suoi clienti è come il personaggio di un misterioso mercenario uscito da un film di genere. Ma chiunque decide di pagarlo per eliminare una moglie fedifraga o un capo corrotto, farebbe meglio a guardarsi le spalle perché in realtà Johnson è un poliziotto sotto copertura. Un giorno, però, è costretto a infrangere il protocollo per aiutare una donna disperata in fuga dal marito violento. Innamoratosi della fuggitiva, Gary rischia di oltrepassare il confine che finora lo ha separato dai criminali che imita e a cui dà la caccia.
LUNEDÌ 1 LUGLIO 2024

Rassegna Tutti Pazzi per il Cinema
SCORDATO

Italia, 2023, 1h 44 min.
di Rocco Papaleo
con Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri, Anna Ferraioli Ravel
La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, un’affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi.
DA SABATO 6 A DOMENICA 14 LUGLIO 2024

LA MORTE È UN PROBLEMA DEI VIVI

Peluri - Kuolema on elävien ongelma - Finlandia, Italia, 2023, 1h 38min.
di Teemu Nikki
con Elina Knihtilä, Hannamaija Nikander, Pihla Penttinen, Samuli Jaskio, Tiina Weckström
Il ludopatico Risto Kivi e il suo amico Arto Niska, a cui è rimasto solo il 15% del cervello, sono due autisti di carri funebri molto particolari. Si occupano infatti di recuperare i corpi di persone decedute nelle circostanze più assurde. Nella loro vita tutto è andato storto per motivi completamente opposti. Arto, l'uomo senza cervello, e Risto, l'uomo senza cuore, si ritroveranno così a giocare con le loro stesse vite per recuperare tutto quello che hanno perduto.
DA GIOVE 11 A DOMENICA 14 LUGLIO 2024

SHOSHANA

Gran Bretagna, Italia, 2023, 1h 59min.
di Michael Winterbottom
con Douglas Booth, Irina Starshenbaum, Harry Melling, Aury Alby, Ian Hart
Ispirato a eventi realmente accaduti, Shoshana è un grande viaggio nel passato di Palestina e Israele, un tempo lontano, segnato da violenza ed estremismo, che mai come oggi sembra spaventosamente vicino.
Il nuovo film di Micheal Winterbottom è un thriller politico ambientato durante gli anni Trenta. Si tratta della vera storia di Shoshana, figlia del fondatore del movimento sionista socialista, una giornalista che affronta l'estremismo politico, la violenza e tutte le divisioni che ne conseguono.



Prossimamente


FREMONT

USA, 2023, 1h 31min.
di Babak Jalali
con Anaita Wali Zada, Jeremy Allen White, Gregg Turkington, Hilda Schmelling
Donya lavora a San Francisco, in una fabbrica di biscottini della fortuna cinesi. Un tempo traduttrice dall'afghano per conto dell'esercito statunitense, oggi la donna fatica a mantenere in ordine la propria vita. Colpita da un'improvvisa rivelazione, Donya decide di inserire un messaggio speciale all'interno di un biscotto.

L'INNOCENZA

Monster - Giappone, 2023, 2h 06min.
di Koreeda Hirokazu
con Sakura Andô, Eita, Mitsuki Takahata, Shido Nakamura, Yuko Tanaka
Preadolescente silenzioso e riservato, Minato ha perso il padre quando era piccolo e vive con la madre, impiegata in una stireria. Vittima a scuola di un professore eccessivamente severo, Minato è difeso dalla madre, la quale si scontra duramente con la preside dell'istituto. Eppure qualcosa non torna: Minato dice la verità o il suo professore è innocente? E se si sbagliasse anche quest'ultimo a considerare il suo alunno un bullo? Perché a guardar la storia da vari punti di vista la realtà cambia e il vero soggetto diventa l'amicizia nascosta tra Minato e un suo compagno di scuola, preso di mira perché effemminato...