DA GIOVEDÌ 30 GIUGNO A LUNEDÌ 4 LUGLIO 2022

JANE BY CHARLOTTE


Jane Par Charlotte - Francia 2021, 1h 30 min.
di Charlotte Gainsbourg
con Jane Birkin, Charlotte Gainsbourg.
Come si può raccontare un'icona senza usare parole già dette e immagini già viste? Attraverso lo sguardo unico al mondo di un figlio, anzi una figlia. Lo dimostra Charlotte Gainsbourg in Jane par Charlotte, documentario-tributo alla madre Jane Birkin che parte con delle riprese scomposte da backstage di quest'ultima al suo ennesimo concerto di successo. Poche scene dopo si svela la vera anima del film: non un fan movie ma un confronto serrato tra madre e figlia che è insieme un dialogo artistico, o meglio un monologo a due voci. Le unisce il sangue, il talento, la passione per l'arte, per la fotografia, per la musica, per quel Serge Gainsbourg che nel documentario citano a più riprese e di cui mostrano la casa-museo lasciata intonsa a Parigi. 
DA SABATO 9 A MERCOLEDÌ 13 LUGLIO 2022

I GIOVANI AMANTI


Les jeunes amants - Francia/Belgio 2021, 1h 52 min.
di Carine Tardieu
con Fanny Ardant, Melvil Poupaud, Cécile De France, Florence Loiret-Caille, Sharif Andoura
Shana e Pierre si incontrano in ospedale: lei, più anziana di vent'anni, accudisce un'amica in punto di morte, lui è il medico della donna. Quindici anni dopo, i due si rincontrano e l'interesse nato in quel breve incontro diventa un'inattesa, intensa storia d'amore. Pierre ha cinquant'anni e un matrimonio in crisi da tempo; Shana è malata ma ancora forte e preoccupata dall'instabilità sentimentale della figlia quarantenne. La loro relazione sconvolge gli equilibri acquisiti delle rispettive vite, scontrandosi contro abitudini e pregiudizi. Riusciranno i due amanti impossibili a resistere?




DA VENERDÌ 1 A DOMENICA 3 LUGLIO 2022

MISTERO A SAINT-TROPEZ


Mystère à Saint-Tropez - Francia 2021, 1h 29 min.
di Nicolas Benamou
con Christian Clavier, Benoît Poelvoorde, Thierry Lhermitte, Jérôme Commandeur
Agosto 1970. Come ogni anno, il miliardario Claude Tranchant e la moglie Eliane hanno invitato il gotha dello show business nella loro sontuosa villa di Saint-Tropez. Nulla rovinerebbe la festa se non fosse per un inquietante sabotaggio ai danni della decappottabile della coppia. Convinto di essere vittima di un tentato omicidio, Tranchant chiede al suo amico Chirac di rimediargli il miglior poliziotto di Parigi per le indagini. A causa dell'estate e delle ferie, è disponibile solo Bottà, un commissario a poche settimane dal pensionamento. Tanto arrogante quanto incompetente, Bottà ricorrerà ai suoi metodi molto personali per chiarire la faccenda.
LUNEDÌ 4 LUGLIO 2022
Rassegna
TUTTI PAZZI PER IL CINEMA

THE FATHER - NULLA È COME SEMBRA

The Father - Gran Bretagna 2020, 97’
di Florian Zeller
con Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams
Tratto dall'omonima pièce teatrale The Father racconta la storia di Anthony, un londinese ottantenne che vive da solo e continua a rifiutare tutti coloro che la figlia Anne gli manda in casa per essergli d'aiuto, come ad esempio l'infermiera Laura. Per Anne sta diventando una necessità trovare qualcuno che possa stare vicino al padre: presto, per un trasferimento a Parigi, non potrà più garantire le sue visite quotidiane al genitore che sta lentamente perdendo la presa sulla realtà. Quando Anthony si sveglia disorientato in una casa che non riconosce più, diventa dolorosamente chiaro quanto la sua situazione sia complessa: i ricordi si confondono con il presente ma a quanto della sua identità e del suo passato l'ottantenne può aggrapparsi? Come può Anne piangere la perdita del padre mentre l'uomo è ancora in vita e respira davanti ai suoi occhi?
DA SABATO 9 A MERCOLEDÌ 13 LUGLIO 2022

LA MIA OMBRA È TUA


Italia 2022, 1h 47 min.
di Eugenio Cappuccio
con Marco Giallini, Giuseppe Maggio, Anna Manuelli, Sidy Diop, Claudio Bigagli
La mia ombra è tua di Eugenio Cappuccio, è una storia d'amore, iniziata quarant'anni fa e mai finita.
È anche la storia di un viaggio attraverso l'Italia intrapreso da una strana coppia a bordo di una vecchia jeep: Emiliano, un venticinquenne appena laureato con il massimo dei voti in Lettere Antiche, e Vittorio Vezzosi, un burbero scrittore sessantenne che da anni conduce una vita da eremita in seguito alla pubblicazione del suo unico libro, successo planetario indelebile nella memoria di tutti. I due sono diretti a Milano, alla Fiera-mercato degli anni Ottanta e Novanta, in un viaggio ricco di rocamboleschi e divertenti rovesci seguito avidamente in diretta dal mondo social, stimolato casualmente da un'influencer. Il Vezzosi ha infatti accettato di tenere un discorso infrangendo un silenzio durato più di vent'anni. Alla fiera li attendono Milena, il perduto amore dello scrittore, e una folla oceanica smaniosa di ascoltare il Vezzosi fare i conti con il suo passato, e soprattutto con lo sguardo del nostro Paese, attanagliato dalla nostalgia e perso nel ricordo di sé. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Edoardo Nesi.
DOMENICA 17 LUGLIO 2022
in occasione della manifestazione
CANDELO CRIME FESTIVAL

Arriva il gran caldo, ma al Ricetto vogliamo regalarvi un'estate da brividi: "Candelo Crime Festival", il festival del giallo che solletica la passione degli italiani per il mistero, il thriller ed i gialli mozzafiato.
Cosa ci aspetta?
- appuntamenti serali con grandi ospiti, due tra i massimi esponenti della criminologia a livello nazionale: Roberta Bruzzone ed il Generale Luciano Garofano! Entrambi saranno dal vivo qui con noi, con i loro libri e le loro storie.
- una mostra con pezzi dalla più ampia raccolta oggi esistente in Europa di materiali originali riguardanti scene del delitto, vittime e serial killer, a partire dai primi ricercatori ottocenteschi fino ai primi casi di omicidio seriale avvenuti anche in Italia.
Strumenti, scritti, immagini e rari manufatti: nulla di virtuale, il crimine si toccherà con mano.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Un'iniziativa estiva promossa dal Comune di Candelo con la collaborazione dell'Esposizione Criminologica Nazionale e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Vietato l'ingresso ai minori di 14 anni non accompagnati.