DA GIOVE 22 AGOSTO A DOMENICA 1 SETTEMBRE 2024

L'INNOCENZA

Monster - Giappone, 2023, 2h 06min.
di Koreeda Hirokazu
con Sakura Andô, Eita, Mitsuki Takahata, Shido Nakamura, Yuko Tanaka
Quando il figlioletto Minato inizia a comportarsi in maniera strana, Saori percepisce che c'è qualcosa di profondo che non va. Dopo aver scoperto che è un insegnante a essere responsabile per questo trauma, si precipita a scuola pretendendo di sapere cosa stia succedendo. Man mano che la storia si svolge attraverso gli occhi della madre, dell'insegnante e del bambino, la verità emerge gradualmente.
DA VENER 23 A DOMENICA 25 AGOSTO 2024

FREMONT

USA, 2023, 1h 31min.
di Babak Jalali
con Anaita Wali Zada, Gregg Turkington, Jeremy Allen White, Hilda Schmelling
Donya, una ragazza giovane e affascinante, è un'ex traduttrice afghana che ha lavorato per il governo degli Stati Uniti. Afflitta da insonnia, vive sola nella città californiana di Fremont, in un edificio frequentato da altri immigrati afghani. Solitamente, trascorre le sue serate da sola in un ristorante locale, immersa nelle trame delle soap opera. La sua vita prende una svolta quando viene promossa nella fabbrica in cui lavora a scrivere i messaggi all'interno dei biscotti della fortuna. Mentre le sue parole vengono lette da sconosciuti in tutta la Baia, il suo desiderio tenacemente soffocato la spinge a lanciare un messaggio nel mondo, incerta sulle conseguenze che potrebbe portare...
DA GIOVE 29 AGOSTO A LUNE 2 SETTEMBRE

COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA

Italia, 2024, 1h 54min.
di Federica Di Giacomo
con Chiara Francini, Alessandro Federico
Tratto dall’omonimo spettacolo di Franca Rame e Dario Fo, “Coppia aperta quasi spalancata” è un film sul desiderio di felicità. Un’esplorazione sulle modalità e le forme dell’amore nel mondo contemporaneo, all’insegna del whatever works – basta che funzioni, attraversato dallo sguardo ironico e curioso della protagonista. Chiara, attrice e scrittrice di successo, porta in scena da anni il testo di ‘Coppia aperta quasi spalancata’, lo spettacolo che racconta la sempiterna favola o il sempiterno martirio dell’amore quando è coppia, o quando si diventa molti di più. È una storia sull’evoluzione di Antonia (il personaggio scritto da Franca Rame), alla quale il marito propone di spalancare la coppia, imponendole un nuovo codice. Antonia accetta pur di non perdere l’uomo. Ma tutto cambia nel momento in cui lei comincia ad ascoltarsi e a guardare oltre il divano di casa.
DA SABATO 31 AGOSTO A DOMENICA 8 SETTEMBRE

INVELLE

Animazione - Italia, Svizzera, 2023, 1h 32min.
di Simone Massi
con Marco Baliani, Ascanio Celestini, Mimmo Cuticchio, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè
Tre bambini, in diverse epoche del Novecento, 1918, 1943 e 1978, attraversano le guerre mondiali e gli anni di piombo. A raccontare i quarantamila fotogrammi disegnati a mano uno per uno ci sono le voci di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Mimmo Cuticchio, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè, Giovanna Marini, Achille Massi, Gemma Massi, Toni Servillo e Filippo Timi.
DA VENER 6 SETTEMBRE

CAMPO DI BATTAGLIA

Italia, 2024, 1h 44min.
di Gianni Amelio
con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini, Giovanni Scotti
Durante la Prima guerra mondiale, il dottor Stefano Zorzi trascorre le sue giornate nella Clinica delle esenzioni, affrontando non solo le ferite fisiche dei combattenti provenienti dal fronte, ma anche le oscure arti della simulazione e dell’autolesionismo dei soldati che cercano disperatamente di sfuggire alla crudeltà della guerra. Questa battaglia quotidiana lo trasforma da medico compassionevole a ispettore risoluto, pronto a portare di fronte al tribunale militare coloro che abusano della propria salute per fuggire dal fronte. Il vecchio amico e collega dottor Giulio Farradi, invece, è profondamente contrario alla guerra e al posto di curarli, fa ammalare i soldati o li aiuta ad auto lesionarsi, cercando in tal modo di salvarli da un destino ben più terribile. L’amicizia tra Stefano e Giulio si trasforma in una competizione silenziosa che va oltre la sfera professionale, estendendosi anche alle intricatissime relazioni sentimentali con la coraggiosa infermiera Anna. Tuttavia, nel 1918, la grande epidemia di influenza spagnola si abbatte sulla città.
DA GIOVE 19 SETTEMBRE

IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE

El Mestre Que Va Prometre El Mar - Spagna, 2023, 1h 45min.
di Patricia Font
con Enric Auquer, Laia Costa, Luisa Gavasa, Ramón Agirre, Milo Taboada
Nel 1935, il maestro Antoni Benaiges accetta l’incarico come insegnante in un piccolo e isolato villaggio di Burgos, in Spagna. Qui il giovane maestro instaura un intenso legame con i suoi studenti, un gruppo di ragazzi e ragazze di età compresa tra i sei e i dodici anni, ai quali fa una promessa: portarli a vedere il mare per la prima volta nella loro vita.
75 anni dopo, la nipote di uno di quegli studenti, attraverso i ricordi di coloro che lo hanno conosciuto, tenta di ricostruire la meravigliosa storia vera nascosta dietro la promessa del maestro. Una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre della Guerra Civile.
DA GIOVE 19 SETTEMBRE

MADAME CLICQUOT

Usa, 2023, 1h 29min.
di Thomas Napper
con Haley Bennett, Tom Sturridge, Sam Riley, Leo Suter, Natasha O'Keeffe
Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot è una donna perdutamente innamorata di suo marito. Quando lui viene meno, si prenderà cura della sua vigna e resterà determinata a portare avanti la sua attività vinicola ad ogni costo. Un film autobiografico insieme poetico e ribelle. È Widow Clicquot, il biopic sulla missione (im)possibile di Barbe-Nicole Ponsardin Clicquot, passata alla storia come una delle pioniere dell'imprenditoria al femminile, nell'ambito del beverage e in particolare dello champagne.




DA GIOVE 22 AGOSTO A DOMENICA 1 SETTEMBRE 2024

LA VITA ACCANTO

Italia, 2024, 1h 40min.
di Marco Tullio Giordana
con Sonia Bergamasco, Paolo Pierobon, Valentina Bellè, Beatrice Barison, Sara Ciocca
Ispirato all’omonimo romanzo di successo di Mariapia Veladiano La vita accanto, il film è ambientato a Vicenza negli anni compresi fra l’Ottanta e il Duemila. Racconta di una ricca e influente famiglia vicentina composta da Maria , dal marito Osvaldo e dalla gemella di quest’ultimo, Erminia, celeberrima pianista. Dopo anni di tentativi, Maria mette finalmente al mondo Rebecca, attesa con grandi aspettative. Ma la neonata, per il resto normalissima e anche molto bella, presenta una vistosa macchia purpurea che copre metà del viso. Questa difformità diventa per Maria un’ossessione tale da rifiutare l’istinto stesso di madre. L’adolescenza di Rebecca sarebbe segnata dalla vergogna e dall’isolamento se fin da piccola non rivelasse invece straordinarie doti musicali. Saranno queste a liberarla dalle fissazioni famigliari e dai segreti che queste nascondono.
DA VENER 23 AGOSTO A DOMENICA 1 SETTEMBRE 2024

INSIDE OUT 2

Animazione - USA, 2024, 1h 36min.
di Kelsey Mann
con le voci di Pilar Fogliati, Deva Cassel, Marta Filippi, Federico Cesari, Sara Ciocca
Il quartier generale nella mente dell'adolescente Riley sta subendo un'improvvisa ristrutturazione per fare spazio a qualcosa di completamente inaspettato, ovvero l'entrata in scena di nuove e inedite emozioni. Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto - che da tempo aiutano Riley, con successo, a condurre una vita serena e senza rischi eccessivi - non hanno idea di come sentirsi quando alla plancia di comando si presenta Ansia. La quale, oltretutto, sembra non essersi presentata da sola.
DA GIOVE 29 AGOSTO A LUNEDÌ 2 SETTEMBRE

TOUCH

Islanda, Gran Bretagna, 2024, 2h 01min.
di Baltasar Kormákur
con Egill Ólafsson, Masahiro Motoki, Yoko Narahashi, Ruth Sheen, Masatoshi Nakamura (II).
Touch è l'adattamento di Sotto la pioggia gentile, firmato da Ólafur Jóhann Ólafsson che, insieme al regista, ha realizzato anche lo script del film. Tra passato, presente e forse futuro, Touch è una fiaba moderna e delicata che racconta di Kristófer, settantenne ristoratore di Reykjavík con una latente demenza senile il quale, sfidando le restrizioni della Pandemia, parte per Londra alla ricerca di Miko, suo amore di gioventù.
SABATO 31 AGOSTO E DOMENICA 1 SETTEMBRE

DIVANO DI FAMIGLIA

Mother, Couch - USA, Danimarca, Svezia, 2023, 1h 37min.
di Niklas Larsson
con Ewan McGregor, Ellen Burstyn, Rhys Ifans, Taylor Russell, Lara Flynn Boyle
In un vecchio negozio di mobili di un'imprecisata città americana, tra oggetti ammucchiati e scatoloni, una signora ottantenne, venuta con i figli David e Gruffud a cercare una cassettiera, si siede su un divano e decide di non muoversi più. Dopo l'arrivo dell'altra figlia Linda, toccherà al figlio minore David, padre di famiglia tormentato e premuroso, capire le ragioni del comportamento della madre. La situazione sempre più assurda e tesa darà all'uomo l'occasione di regolare i conti con i fratelli e trovare nella figlia del proprietario del locale e nel suo gestore due strane figure con cui confrontarsi...
DA VENER 6 A DOMENICA 8 SETTEMBRE

LINDA E IL POLLO

Linda veut du poulet! - Francia, Italia, 2023, 1h 23min.
di Chiara Malta e Sebastien Laudenbach
con Clotilde Hesme, Laetitia Dosch, Michaël Bensoussan, Patrick Pineau, Claudine Acs
Linda ha pochi anni e una grande ossessione per l'anello di smeraldo di sua madre, che vorrebbe indossare a casa come a scuola. Ingollato una mattina dal suo gatto viola, è accusata ingiustamente di averlo rubato e scambiato con un baschetto giallo. Linda non nega e si becca una bella punizione. Ma poi il gatto vomita l'anello con la verità e la mamma di Linda, Paulette, vuole farsi perdonare. In cambio la bambina esige "pollo e peperoni", l'ultimo piatto che le ha cucinato il suo papà prima di morire, a tavola, improvvisamente, traumaticamente. Uno sciopero generale complica il desiderio di Linda ma Paulette è pronta a tutto per trovare quel pollo e cucinarlo come promesso. Un intero quartiere finirà coinvolto nella rocambolesca ricerca di un volatile che è la chiave di un ricordo perduto.
DA VENER 6 A DOMENICA 15 SETTEMBRE

LIMONOV

Italia, 2024
di Kirill Serebrennikov
con Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana, Corrado Invernizzi, Sandrine Bonnaire
Militante rivoluzionario, delinquente, scrittore underground, maggiordomo di un miliardario a Manhattan. Ma anche poeta, amante delle belle donne, guerrafondaio, attivista politico e romanziere che ha scritto della propria grandezza. La storia della vita di Eduard Limonov è un viaggio attraverso la Russia, l’America e l’Europa durante la seconda metà del XX secolo.
DA GIOVE 12 A MARTEDÌ 17 SETTEMBRE

LA SCOMMESSA - UNA NOTTE IN CORSIA

Italia, 2024, 1h 24min.
di Giovanni Dota
con Carlo Buccirosso, Lino Musella, Nando Paone, Yari Gugliucci, Vittorio Ciorcalo
A Ferragosto, gli infermieri Angelo e Salvatore soccorrono il signor Caputo, ricoverato in pronto soccorso in gravi condizioni. Angelo, il più esperto fra i due, è convinto che l'uomo non supererà la notte. Salvatore, costantemente in attrito e in competizione con il collega più anziano, decide di scommettere con lui che invece non sarà così.
Angelo e Salvatore scommettono così sulla vita del nuovo paziente: 200 euro e l'ambitissima settimana di ferie tra Natale e Capodanno. Sarà l'inizio di una notte folle, in cui tutto potrà succedere.
DA GIOVE 12 A DOMENICA 22 SETTEMBRE

L'ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE

Italia, 2024, 1h 30min.
di Gianni De Blasi
con Diego Abatantuono, Biagio Venditti
Pietro Rinaldi è un anziano scrittore in declino. Rimasto vedovo e ormai stanco della vita, progetta di suicidarsi nel giorno del suo compleanno ma un’inattesa tragedia sconvolge i suoi propositi.
La morte improvvisa di sua figlia e del genero a causa di un incidente automobilistico, lo porta a doversi occupare del nipote adolescente Mattia. Nonno e nipote, che si sono fino ad allora ignorati, si ritrovano a vivere una dolorosa, quanto indesiderata, convivenza…
Un viaggio che si rivelerà fondamentale per loro. Colpi di scena e avvenimenti inaspettati cambieranno per sempre i loro destini.
DA VENER 20 SETTEMBRE

FINALEMENT
Storia di una tromba che si innamora di un pianoforte

Finalement - Francia, 2024, 2h 09min.
di Claude Lelouch
con Kad Merad, Sandrine Bonnaire, Elsa Zylberstein, Françoise Fabian, Victor Meutelet
In un mondo sempre più folle, Lino, un uomo che aveva tutto, tra famiglia, successo e carriera, sente che sta perdendo l’equilibrio. Decide di lasciarsi tutto alle spalle e vagare, ricercato, per la Francia vestendo prima i panni di un prete destituito, di un regista di film per adulti, di un trombettista per rendersi conto alla fine, dopo una serie di incontri a dir poco strampalati, che tutto quello che accade nella vita è un bene.
MERCOLE 25 SETTEMBRE

HOPE CLUB presenta
GLI INDESIDERABILI

Bâtiment 5 - Francia, 2023, 1h 41min.
di Ladj Ly
con Anta Diaw, Alexis Manenti, Aristote Luyindula, Steve Tientcheu, Aurelia Petit
Haby, una giovane donna molto impegnata nella vita della comunità, scopre che è stato varato un progetto di riqualificazione del suo quartiere. Il progetto, guidato a porte chiuse da Pierre Forges, un giovane medico messo a fare il sindaco, prevede la demolizione dell’isolato dov’è cresciuta Haby. Insieme agli abitanti del palazzo, la donna avvia una feroce battaglia per evitare la distruzione dell’edificio 5.



Prossimamente


IL TEMPO CHE CI VUOLE

Italia, 2024, 1h 50min.
di Francesca Comencini
con Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo, Luca Donini
Un padre sta lavorando sul set di un film. Racconta alla figlia, ancora bambina, il suo mestiere e lo fa con serietà, compostezza e rispetto, ascoltandola e osservandola attentamente. La bambina si perde nei mondi creati dal padre e nei dietro le quinte chiassosi, affannati e magici dei suoi film. La bambina cresce e diventa una ragazza; il rapporto con il padre cambia, e la frattura rispetto all'infanzia è insanabile. La giovane teme che non sarà mai all'altezza del genitore, ed entra nel tunnel della droga. Il padre non può stare a guardare, nonostante tutto, e la porta con sé lontano, a Parigi.

VERMIGLIO

Italia, Francia, Belgio, 2024, 1h 59min.
di Maura Delpero
con Tommaso Ragno, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Giuseppe De Domenico, Carlotta Gamba
In quattro stagioni la natura compie il suo ciclo. Una ragazza può farsi donna. Un ventre gonfiarsi e divenire creatura. Si può smarrire il cammino che portava sicuri a casa, si possono solcare mari verso terre sconosciute. In quattro stagioni si può morire e rinascere. Vermiglio racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l’arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.