DA GIOVEDÌ 26 GIUGNO A MERCOLEDÌ 2 LUGLIO

SPIRIT WORLD - LA FESTA DELLE LANTERNE

Yûrei - Giappone, Francia, Singapore, 2024, 1h 45min.
di Eric Khoo
con Catherine Deneuve, Yutaka Takenouchi, Jun Fubuki, Denden, Keiichi Suzuki
Spirit World - La Festa delle Lanterne vede protagonista Claire Emery, celebre cantante francese in tour a Tokyo. L'artista è molto nota in Giappone e i suoi concerti sono tutti sold out, seguiti da un pubblico fedele e appassionato, che la considera quasi una leggenda vivente.
Una sera, in un bar del centro, sotto i fumi dell'alcol, Claire incontra Yuzo, un suo grande ammiratore e profondo conoscitore della tradizione giapponese. Bevendo sakè, i due conversano a lungo e Yuzo racconta a Claire la storia della festa estiva delle lanterne chiamata Obon. Si tratta di un tempo sospeso durante il quale i morti fanno visita ai vivi, una breve finestra che mette in connessione mondi lontani e permeati di memoria.
Inizia così un viaggio esistenziale nel mondo degli spiriti, che attraversa le stagioni, i luoghi e le emozioni, intrecciando città e mare, silenzi e ricordi.
MERCOLE 2 LUGLIO

Rassegna R-ESISTENTI
IL MIO POSTO È QUI

Il mio posto è qui - Italia, Germania, 2024, 1h 50min.
di Cristiano Bortone, Daniela Porto
con Marco Leonardi, Ludovica Martino, Saverio Melara
All’indomani della fine della Seconda Guerra mondiale, in un piccolo paese calabrese, l’incontro tra Marta, ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama, e Lorenzo, l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”, fa nascere una profonda amicizia che porta la giovane ragazza a sfidare i pregiudizi della comunità che li circonda e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo come donna.
DA GIOVEDÌ 3 LUGLIO

DI LÀ DAL FIUME E TRA GLI ALBERI

Across the River and Into the Trees - USA, 2022, 1h 46min.
di Paula Ortiz
con Liev Schreiber, Laura Morante, Matilda De Angelis, Josh Hutcherson, Danny Huston
Nel secondo dopoguerra, il colonnello dell'Esercito americano Richard Cantwell, tormentato dagli orrori che ha visto, accoglie con caparbio disprezzo la notizia della malattia terminale che lo ha colpito. Determinato a trascorrere i suoi ultimi giorni in solitudine, chiede al pilota militare Jackson di portarlo a Venezia, per rivedere i suoi luoghi preferiti e imbarcarsi in un'ultima caccia all'anatra. I piani di Cantwell cominceranno a cambiare quando incontrerà casualmente Renata, una bella aristocratica che gli offrirà speranza, redenzione e una fuga dagli orrori della guerra.
DA GIOVEDÌ 3 LUGLIO

THE END

The end - Danimarca, Irlanda, Germania, Italia, Gran Bretagna, USA, Svezia, 2024, 2h 28min.
di Joshua Oppenheimer
con Michael Shannon (II), Tilda Swinton, Tim McInnerny, George MacKay, Lennie James
Il mondo è finito. Ma l’umanità, forse, no.
In un bunker sotterraneo riarredato come una casa di lusso, vivono e sopravvivono Madre (il premio Oscar®️ Tilda Swinton), Padre (il candidato all’Oscar®️ Michael Shannon) e Figlio  e cercano di mantenere la speranza e un senso di normalità aggrappandosi a piccoli rituali quotidiani. Ma l’arrivo di una ragazza dall’esterno incrinerà il delicato equilibrio di questo apparente idillio familiare.
Il pluripremiato regista Joshua Oppenheimer (candidato agli Oscar per The Act of Killing) esordisce nel cinema di finzione con un film potente, emozionante e visivamente straordinario, un omaggio travolgente all’epoca d’oro di Hollywood e un inno accorato all’accettazione di sé, all’amore, alla capacità di cambiare e a tutto ciò che ci rende umani.
DA VENERDÌ 4 LUGLIO

COME FRATELLI

Italia, 2025, 1h 30min.
di Antonio Padovan
con Francesco Centorame, Pierpaolo Spollon, Ludovica Martino, Paola Buratto
Due amiche inseparabili, a cui il destino regala la gioia di una gravidanza vissuta insieme, vengono strappate alla vita da un tragico incidente. I loro mariti, incapaci di affrontare da soli il dolore e la sfida di essere padri e vedovi, decidono di allearsi e aiutarsi a vicenda per crescere i figli. Nasce così una nuova famiglia, certo anomala, ma sorprendentemente affiatata e pronta a sfidare ogni pregiudizio. Un equilibrio inaspettato, destinato però a essere messo in discussione quando un’altra donna entra nell’equazione.
DA VENERDÌ 4 A DOMENICA 6 LUGLIO

LUCI DELLA CITTÀ

City Lights, USA, 1931 1h 29min.
di Charles Chaplin
con Charles Chaplin, Virginia Cherrill, Florence Lee, Harry Myers, Hank Mann, Eddie Baker, Tom Dempsey, Willie Keeler, Allan Garcia, Henry Bergman, Albert Austin
Nuova versione restaurata da Criterion Collection in collaborazione con Cineteca di Bologna
Charlie Chaplin si affaccia agli anni Trenta con un film muto e sonoro (senza parole, ma con musica ed effetti). Da due anni a Hollywood impazza il film parlato. La novità lo inquieta, ma non lo distrae dalle sue intenzioni. Chaplin sta costruendo, sullo schermo, il suo primo grande romanzo. La storia di un amore folle, di un amore puro, di un amore. Lui è ancora il Vagabondo; lei una fioraia cieca che lo crede un milionario. “Una commedia romantica con pantomima”: lo sfondo è la metropoli e i suoi conflitti di classe, ricchi e poveri si sfiorano, si urtano, rimbalzano gli uni contro gli altri, mai ammessi allo stesso discorso.
SABATO 5 LUGLIO

MOVIE TELLERS
La carovana del cinema

Movie Tellers - La carovana del cinema, rassegna ideata e realizzata dall’Associazione Piemonte Movie mette al centro le sale cinematografiche regionali e il loro pubblico, promuovendo la circuitazione di opere filmiche legate al territorio. Passano gli anni, ma la mission di Movie Tellers è sempre la stessa: portare nella sua rete di cinema sparsi in Piemonte un mix di film e intrattenimento di qualità, per valorizzare e riscoprire il vero valore delle sale cinematografiche, ossia la visione collettiva.

Ore 18.00 | Choices&Changes (Italia, 2024, 24’) di Miriam Muraca
Ore 18.30 | The Lost Legacy of Tony Gaudio (Italia, 2024, 52’) di Alessandro Nucci
Ore 20.00 | Degustazione a cura de Ij Pastè ‘d Carignan
Ore 20.45 | Film muto con musica dal vivo: Un posto di vacanza (Italia, 2025, 13’) di Giovanni Astorino e Francesco Pellegrino
Ore 21.15 | Sguardi puri – Corti TFF: 42 passi sul tappeto rosso (3’) di lenia Carletto e Rebecca Francesca La Marmora
Ore 21:30 | Onde di terra (Italia, 2024, 110’) di Andrea Icardi
OSPITI: Enrico Cerasuolo (Produttore Choiches&Changes) e Andrea Icardi (regista)
LUNE 7 LUGLIO

Rassegna Tutti PAZZI per il CINEMA
FATTI VEDERE

Italia, 2025, 1h 45min.
di Tiziano Russo
con Asia Argento, Matilde Gioli, Pierpaolo Spollon, Francesco Centorame
Sandra, laureata in Psicologia, è appena stata assunta dal celebre sito di psicoterapia online FATTIVEDERE.COM. Tornando a casa per raccontare tutto a Stefano, il fidanzato con il quale convive felicemente da 10 anni, lo trova con le valigie in mano: la sta mollando senza darle spiegazioni. Sandra va in crisi totale perché pretende di sapere perché sia stata lasciata.
Paradossalmente, durante il suo primo giorno di lavoro si rende conto non solo che un bug del sito le assegna erroneamente l’identità e la foto di una arzilla settantenne, ma anche che uno dei suoi primi pazienti è proprio il suo ex. Fa in tempo a spegnere la webcam per non farsi riconoscere e, camuffando la voce, si finge l’anziana psicoterapeuta. Non curante del parere negativo della sua migliore amica e della deontologia, Sandra, per le sedute successive, decide con l’aiuto dell’investigatore privato Marco di improvvisarsi novella Mrs. Doubtfire vestendo i panni della persona di cui ha involontariamente rubato l’identità online, pur di avere la risposta alla domanda che la ossessiona: perché mi hai lasciata?
MARTEDÌ 8 E MERCOLEDÌ 9 LUGLIO

SUSPIRIA

Italia, 1977, 1h 37min.
di Dario Argento
con Jessica Harper, Stefania Casini, Barbara Magnolfi, Alida Valli, Joan Bennett, Flavio Bucci, Miguel Bosè, Renato Scarpa, Franca Scagnetti, Jacopo Mariani
Femmineo e ipnotico, pulsante delle tinte sgargianti e primarie di Luciano Tovoli, delineato dalle scenografie art decò di Giuseppe Bassan, avvolto dalle composizioni musicali ossessive e tintinnanti dei Goblin di Claudio Simonetti, Suspiria è il film del regista romano maggiormente capace di dipingere l’insorgere delle paure recondite fino a renderle seducenti e ammalianti, trasformandole in una fiaba senza spazio e tempo definiti, un viaggio interiore fatto di forme e non di semplice forma.
DA VENERDÌ 11 A DOMENICA 13 LUGLIO

TEMPI MODERNI

Modern Times, USA, 1936, 1h 27min.
di Charlie Chaplin
con Charles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Bergman, Chester Conklin, Lloyd Ingraham
Restaurato da Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine ritrovata in collaborazione con Criterion Collection.
Tempi moderni è uno dei vertici dell’arte di Chaplin e sintesi perfetta del suo umanesimo. A più di ottant’anni dalla sua uscita, un film insuperabile per felicità delle invenzioni comiche, rigore stilistico e profondità del pensiero sociale. È l’ultima apparizione di Chaplin nelle vesti del Vagabondo: Charlot che avvita bulloni in accelerazione convulsa, Charlot a cavalcioni di giganteschi ingranaggi, alienato, disoccupato, sfruttato, anche innamorato e infine sulla strada verso un futuro incerto, ma non più solitario.
Il film viene presentato con le musiche originali composte da Charlie Chaplin, eseguite dall’Orchestra NDR Radiophilharmonie diretta da Timothy Brock e registrate nel 2006.
MARTEDÌ 15 E MERCOLEDÌ 16 LUGLIO

4 MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO

Italia, 1971, 1h 45min.
di Dario Argento
con Michael Brandon, Mimsy Farmer, Jean-Pierre Marielle, Aldo Bufi Landi, Calisto Calisti, Marisa Fabbri, Oreste Lionello, Fabrizio Moroni, Corrado Olmi, Stefano Satta Flores,  Bud Spencer
Onirico, spietato, ossessionato, istintivo: 4 Mosche Di Velluto Grigio torna per la prima volta nei cinema restaurato in 4K.
Il film che anticipa la forza visionaria di Profondo Rosso e Suspiria, con la colonna sonora di Ennio Morricone, è pronto per il grande schermo con i suoi momenti visionari e crudeli, ma anche con le sue componenti più grottesche e sentimentali. A lungo considerato il “film perduto di Argento”, poiché scomparso dalla circolazione a causa di questioni di diritti fino all’inizio degli Anni Duemila, ancora oggi è uno spettacolo sfrenato di suggestioni.
Roberto, un giovane musicista, viene pedinato per giorni da un uomo misterioso e una sera decide di affrontarlo, finendo con l’ucciderlo accidentalmente. Qualcuno ha però visto tutto e inizia a perseguitare Roberto con messaggi e fotografie. Le indagini al riguardo innescheranno una spirale di paranoia e ossessione dietro la quale si cela un agghiacciante segreto. Ultimo e più visionario capitolo della “trilogia degli animali” di Argento.
DA VENERDÌ 18 A DOMENICA 20 LUGLIO

IL GRANDE DITTATORE

The Great Dictator, USA, 1940, 2h 06min.
di Charlie Chaplin
con Charlie Chaplin, Paulette Goddard, Jack Oakie, Henry Daniell, Reginald Gardiner, Billy Gilbert, Maurice Moskovitch
Nell’autunno del 1938, Charlie Chaplin sta scrivendo in gran segreto il suo primo film parlato (lo si era già sentito cantare, in Tempi moderni, ma parlare mai) e il personaggio che andrà a interpretare è ispirato nientemeno che ad Adolf Hitler. Il grande dittatore, storia dello scambio di persona tra un umile barbiere ebreo e uno spietato tiranno, è presentato a New York nell’ottobre del 1940, ma in due anni lo scenario politico mondiale è mutato drammaticamente: nel 1939 è scoppiata la Seconda guerra mondiale. Ci sono film che possono essere compresi senza conoscerne il contesto storico e la genesi artistica, ma non si può apprezzare la grandezza di Il grande dittatore se si ignora che era stato concepito un anno prima del conflitto, se non si conoscono le pressioni che Chaplin subì da parte dai governi di mezzo mondo. Ma il regista era deciso a ‘dichiarare guerra’ al dittatore tedesco, a tutte le dittature, attraverso il grande schermo, e realizzò uno dei più grandi capolavori pacifisti del cinema mondiale.
Nuova versione restaurata da Criterion Collection in collaborazione con Cineteca di Bologna.







Prossimamente


100 LITRI DI BIRRA

100 litraa sahtia - Finlandia, Italia, 2024, 1h 28min.
di Teemu Nikki
con Elina Knihlä, Pirjo Lonka, Ville Tiihonen
Taina e Pirkko, due sorelle stralunate, vivono alla giornata, con poche idee e poche prospettive, ma con un talento indiscutibile: il loro sahti – la tipica birra artigianale che in Finlandia, per tradizione, accompagna ogni festa, matrimonio o funerale – è spaziale.
Quando promettono di prepararne ben 100 litri per un matrimonio in famiglia, si superano e producono il lotto migliore di sempre, un sahti da 10, talmente buono che… finiscono per berselo tutto da sole! Alle prese con gli enormi postumi della sbornia, le due si troveranno coinvolte in una serie di esilaranti disavventure, mentre cercano disperatamente di procurarsi altra birra (con ogni mezzo necessario!), salvare il matrimonio e riconquistare la loro reputazione di migliori birrarie del villaggio.