DA VENERDÌ 21 NOVEMBRE A DOMENICA 14 DICEMBRE

LA VITA VA COSÌ

Italia, 2025, 1h 58min.
di Riccardo Milani
con Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Giuseppe Ignazio Loi
1999. Efisio Mulas vive in una casa sul magnifico mare della Sardegna del Sud, pascolando le sue mucche sulla spiaggia. Sua moglie e sua figlia Francesca si sono trasferite nel paese vicino, Bellesamanna, ma lui non abbandona quella dimora fatiscente che era di suo padre e di suo nonno. E non lo fa nemmeno quando un gruppo immobiliare milanese, che vuole costruire un resort a cinque stelle ecosostenibile proprio lungo quel tratto di costa, gli offre una cifra consistente per andarsene. Gli abitanti di Bellesamanna hanno già ceduto alle lusinghe del gruppo immobiliare, anche perché è stata promessa loro l'assunzione (in ruoli ancillari, naturalmente) nel futuro resort, ma lui ripete che "casa sua non ha prezzo". Dunque l'amministratore delegato del gruppo immobiliare manda sul posto il suo fidato capocantiere, Mariano "il palermitano", per convincere Efisio a cedere. E Francesca si ritrova in mezzo fra la solidarietà verso il padre (e la terra di Sardegna) e l'ostilità della sua comunità.
DA VENERDÌ 28 NOVEMBRE A LUNEDÌ 8 DICEMBRE

IL MAESTRO

Italia, 2025, 2h 5min
di Andrea Di Stefano
con Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Valentina Bellè
Estate, fine anni Ottanta. Dopo anni di allenamenti duri e regole ferree, Felice, tredici anni e sulle spalle tutte le aspettative paterne, arriva finalmente ad affrontare i tornei nazionali di tennis. Per prepararlo al meglio, il padre lo affida al sedicente ex campione Raul Gatti, che vanta addirittura un ottavo di finale al Foro Italico. Di partita in partita, i due iniziano un viaggio lungo la costa italiana che, tra sconfitte, bugie e incontri bizzarri, porterà Felice a scoprire il sapore della libertà e Raul a intravedere la possibilità di un nuovo inizio. Tra i due nasce un legame inatteso, profondo, irripetibile. Come certe estati, che arrivano una volta sola e non tornano più.
DA VENERDÌ 28 NOVEMBRE A LUNEDÌ 1 DICEMBRE

LO SCHIAFFO

Was Marielle weiß - Germania, 2025
di Frédéric Hambalek
con Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci
Lo Schiaffo racconta la storia di Julia e Tobias, una coppia che vive un momento di totale disorientamento quando scopre che la figlia dodicenne, Marielle, ha improvvisamente acquisito poteri telepatici dopo aver ricevuto uno schiaffo. Questa nuova abilità le permette di leggere nel pensiero e vedere ogni cosa, rendendo impossibile per i genitori mantenere qualsiasi segreto dietro l’apparenza di una vita perfetta. Marielle scopre l'attrazione di sua madre per un collega e l'insicurezza nascosta di suo padre, che non è affatto la persona forte e dominante che cerca di apparire davanti alla sua famiglia. Il mondo ideale che la ragazza aveva costruito attorno ai suoi genitori inizia a sgretolarsi, mentre i suoi poteri invadono ogni aspetto della loro vita privata e professionale, trasformando ogni gesto quotidiano in una prova di sincerità.
LUNEDÌ 1 DICEMBRE

Rassegna Tutti Pazzi per il Cinema
NOTTEFONDA

Italia, 2024, 1h 26min
di Giuseppe Miale Di Mauro
con Francesco Di Leva, Mario Di Leva, Adriano Pantaleo, Valeria Colombo, Giuseppe Gaudino
Ciro è un uomo allo sbando dopo la perdita della moglie. Vuole trovare chi l’ha investita e uccisa sulla strada di notte. Ogni notte. In questa ricerca ha perduto sé stesso, il senso del tempo e la possibilità di far vivere una vita normale al figlio Luigi, tredicenne, un ragazzino costretto a crescere in fretta per trattenere il padre dalla discesa negli inferi.
MARTEDÌ 2 E MERCOLEDÌ 3 DICEMBRE

NOSFERATU - IL PRINCIPE DELLA NOTTE

Nosferatu – Phantom der Nacht, 1974, Germania-Francia, 1h 47min
di Werner Herzog
Con Klaus Kinski, Bruno Ganz, Isabelle Adjani, Jacques Dufilho, Clemens Scheitz
Jonathan Harker, incaricato di trattare l'acquisto di una vecchia casa di Wismar, lascia l'Olanda e raggiunge la Transilvania. Solo la moglie Lucy, che di notte ha sinistri incubi, si dimostra contraria alla sua partenza. Arrivato sul posto, Jonathan viene sconsigliato dal proseguire dagli zingari accampati nelle vicinanze del castello, ma nulla riesce a vincere la sua testardaggine. Capirà presto cosa minaccia la regione. Il Nosferatu di Herzog è un sorta di remake reverenziale del capolavoro del 1922 di Friedrich Murnau. Per Herzog Nosferatu diventa quasi una rivelazione messianica e misteriosa, una figura arcana la cui immortalità si trasforma necessariamente nella condanna ad una solitudine senza fine. In un mondo di sentimenti mortali come i cuori che li nutrono, il vampiro assume la statura tragica di un uomo condannato a sopravvivere alla sua stessa esigenza d’amore. La tristezza nel Male. E in questa sua carica di verità intensificata dal dolore, il mostro finisce per far spalancare sotto i nostri piedi una delle visioni d’incubo e angoscia più grandi che il regista monacense sia stato sinora capace di donarci.
DA GIOVEDÌ 4 A DOMENICA 14 DICEMBRE

C'ERA UNA VOLTA MIA MADRE

Ma mère, Dieu et Sylvie Vartan - Francia, 2025, 1h 42min.
di Ken Scott (II
con Leïla Bekhti, Jonathan Cohen, Joséphine Japy, Sylvie Vartan, Jeanne Balibar
Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Roland Perez, il film C’era una volta mia madre racconta la storia straordinaria di Esther, una madre fuori dagli schemi, una donna che non conosce limiti, capace di illuminare qualsiasi stanza con la sua sola presenza. Tra commedia e dramma, il lungometraggio si snoda lungo decenni, portando lo spettatore in un viaggio ricco di emozioni e umanità.
DA GIOVEDÌ 4 A MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE

ETERNITY

Eternity - USA, 2025, 1h 52min.
di David Freyne
con Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner, Da'Vine Joy Randolph, John Early
Chi sceglieresti tra la persona con cui hai condiviso la tua esistenza e il tuo primo grande amore? Joan, appena arrivata nell’aldilà, ha una settimana per decidere se passare l’eternità con suo marito, approdato lì pochi giorni prima di lei, o il suo primo amore, che l’ha attesa per 67 anni e ora è pronto a condividere con lei il futuro che non hanno mai avuto. Tra fantasiosi corteggiamenti, passeggiate lungo viali dei ricordi e appuntamenti più o meno disastrosi, il triangolo amoroso si farà sempre più stringente e Joan dovrà affrettarsi a fare la sua scelta, a ogni costo. La star Marvel Elizabeth Olsen, Miles Teller, Callum Turner e l’attrice premio Oscar Da’Vine Joy Randolph sono gli interpreti di una commedia romantica toccante e sorprendente, un originale racconto pop sulle scelte sentimentali e sulle eterne incertezze dell’amore.
MARTEDÌ 9 DICEMBRE

L’OSPEDALE SENZA INFERMI

Italia, 2025, 54 min
di Beppe Anderi, Filippo Loro, Roberto Miglietti, Maurizio Pellegrini
Nel bel mezzo della città Biella da molti anni giace un colosso abbandonato di 54 mila metri quadri: è il vecchio Ospedale degli Infermi. Dal 2014, quando venne inaugurato il nuovo ospedale, alla periferia della città, il vecchio nosocomio, sorto a inizio Ottocento nel convento dei padri agostiniani, giace in stato di forte degrado. Non solo l’imponente monoblocco, inaugurato nel 1938, ma anche l’antico edificio del convento, i giardini con i vari padiglioni, gli uffici amministrativi, la Chiesa di San Francesco. Tutto all’abbandono. Una sorta di monumento allo svilimento del bene pubblico. Attraverso una ricerca filmata, con materiali d’archivio e testimonianze di amministratori, medici, giornalisti, architetti, storici, si indagano le ragioni di questa incuria, ripercorrendo una triste storia di progetti falliti, proposte cadute nel vuoto, scarichi di responsabilità a livello istituzionale. Un’intera comunità si interroga sul destino di questo luogo cercando di capire se si può ancora fare qualcosa per fermare un degrado che appare oggi irreversibile.
MARTEDÌ 9 E MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE

LA FEBBRE DELL’ORO

The Gold Rush - USA, 1925, 1h
di Charlie Chaplin
Con Charles Chaplin, Georgia Hale, Mack Swain, Tom Murray, Henry Bergman, Malcolm Waite
Restaurato in 4K nel 2025 da Cineteca di Bologna in occasione del 100° anniversario.
Il Vagabondo, diventato Cercatore solitario, s’avventura nell’Alaska della corsa all’oro. La natura è ostile, l’umanità avida, il sorriso dell’amore sembra negato. In una capanna di assi inchiodate e spifferi di ghiaccio, il piccolo Cercatore cucina una scarpa e la mangia di gusto; infilza con le forchette due panini e crea, per nient’altro che pura magia, la più prodigiosa scena di danza della storia del cinema; cerca e forse infine trova un equilibrio sull’orlo del baratro. Capolavoro di comicità assoluta e grande racconto della solitudine.
DA GIOVEDÌ 11 A MARTEDÌ 16 DICEMBRE

THE TEACHER

The Teacher - Gran Bretagna, 2023, 1h 55min.
di Farah Nabulsi
con Saleh Bakri, Imogen Poots, Muhammad Abed Elrahman, Stanley Townsend, Paul Herzberg
Sulle montagne della Palestina coperte di ulivi, l'esercito israeliano abbatte le case e arresta chiunque resista. L'ultimo baluardo, prima della rabbia e della rassegnazione, è Basem El-Saleh, professore di lingue che ha collezionato qualche anno in prigione per insubordinazione. All'ombra di un divorzio e di un lutto impossibile, la morte del figlio, educa i suoi studenti come un padre. Insieme a Lisa, una volontaria inglese che si occupa del reinserimento dei minori incarcerati, fa quello che può contro una violenza secolare. Poi un giorno uno dei suoi ragazzi finisce assassinato da un colono. Basem posa i libri e riprende la pistola.
DA GIOVEDÌ 11 A DOMENICA 21 DICEMBRE

VITA PRIVATA

Vie privée - Francia, 2025,1h 45min.
di Rebecca Zlotowski
con Jodie Foster, Daniel Auteuil, Virginie Efira, Mathieu Amalric, Vincent Lacoste
Presentato fuori concorso a Cannes 2025, il film Vita privata racconta la storia di Lilian Steiner, una psicoanalista rigorosa e introversa che viene sconvolta dalla misteriosa morte di una sua ex paziente, Paula. Mentre cerca di comprendere se si tratti di suicidio o di omicidio, Lilian si ritrova a rivivere sogni, ipnosi, ricordi e sensi di colpa che mettono in crisi le sue certezze e il fragile equilibrio tra razionalità e emozioni.
DA VENERDÌ 12 A DOMENICA 21 DICEMBRE

UN INVERNO IN COREA

Hiver a Sokco - Francia, Corea del sud, 2024, 1h 44min.
di Koya Kamura
con Bella Kim, Roschdy Zem, Mi-hyeon Park, Ryu Tae-ho, Gong Do-yu
A Sokcho, piccola cittadina balneare della Corea del Sud, la ventitreene Soo-Ha conduce una vita di routine, tra le visite alla madre, venditrice di pesce, e il rapporto con il fidanzato Jun-oh. Un giorno, però, un uomo francese, Yan Kerrand, arriva nella piccola pensione dove lavora Soo-Ha. L'evento risveglia nella ragazza la curiosità sulla propria identità e sul padre francese di cui non sa quasi nulla. Mentre l'inverno intorpidisce la città, Soo-Ha e Yan si osserveranno, si valuteranno a vicenda, cercheranno di comunicare con i propri mezzi (rispettivamente cucinando e disegnando) e creando un fragile legame.
DA VENERDÌ 12 A DOMENICA 21 DICEMBRE

GIOIA MIA

Gioia mia - Italia, 2025, 1h 30min.
di Margherita Spampinato
con Marco Fiore, Aurora Quattrocchi, Martina Ziami, Camille Dugay Comencini
Nico, il piccolo protagonista del film Gioia mia, ha undici anni, vive in una realtà urbana, secolare, frenetica, connessa. Il suo mondo è fatto di videogiochi, social, prestazioni scolastiche, routine digitali. Ma qualcosa cambia: per l’estate viene spedito in Sicilia, nella casa dell’anziana zia Gela, una donna profondamente religiosa, isolata, in un’abitazione ferma nel tempo e nello spazio, dove la tecnologia è bandita e il silenzio è rotto solo dalle preghiere, dai rosari e da racconti inquietanti che mescolano fede, leggenda e superstizione. Nessun Wi-Fi, nessun elettrodomestico. Soltanto mobili antichi, memorie congelate e spiriti che, si dice, abitano le stanze. Lo scontro tra modernità e passato, tra ragione e religione, tra velocità e lentezza, segna l’inizio del loro burrascoso rapporto. Eppure pian piano, nasce un legame profondo di cui entrambi non sapevano di avere bisogno.
MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE

The Big Dreamer - Il cinema di David Lynch
CORTOMETRAGGI di David Lynch

SIX MAN GETTING SICK  (4 minuti)
THE ALPHABET  (4 minuti)
THE GRANDMOTHER (34 minuti)
THE AMPUTEE 1 (5 minuti)
THE AMPUTEE 2 (4 minuti)
LUMIÈRE  (1 minuto)
THE COWBOY AND THE FRENCHMAN (26 minuti)
DUMBLAND (33 minuti)
David Lynch è notoriamente considerato uno dei registi più astratti e bizzarri del cinema contemporaneo. Il termine “lynchiano” è ormai diventato di uso comune e viene utilizzato per identificare opere di stampo surrealista, con trame oniriche e personaggi portati a scontrarsi con una realtà irrazionale. Questo mondo interiore è esplorato dal regista in diversi film, ma è anche protagonista dei suoi cortometraggi, che hanno caratterizzato l’intera sua carriera, a partire dagli anni di formazione trascorsi nello studio dell’arte pittorica. Angoscianti, assurdi, ridicoli: i corti di David Lynch sono noti per trasmettere sensazioni diverse da spettatore a spettatore. Arrovellarsi più di tanto è inutile, bisogna piuttosto accettare le suggestioni costruite abilmente su immagini e suoni: di solito un significato di fondo è assente.
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE

HOPE CLUB presenta
TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE

All That's Left of You - Cipro, Germania, Grecia, Giordania, 2025, 2h 25min.
di Cherien Dabis
con Saleh Bakri, Cherien Dabis, Adam Bakri, Maria Zreik, Mohammad Bakri
Non sottovalutate il potere della vostra umanità, è l’unica cosa che nessuno potrà portarvi via”: è una delle frasi pronunciate dal personaggio di Salim nel trailer del film Tutto quello che resta di te che racchiude il senso di questo progetto firmato dalla regista Cherien Dabis, autrice palestinese-americana, figlia di un rifugiato palestinese e cresciuta tra il Medio Oriente e il Midwest, un racconto che parte da un momento preciso, nel 1988, poco prima che un adolescente palestinese venga ferito dai soldati israeliani durante una protesta in Cisgiordania. E si affida alla voce di sua madre che, rivolgendosi direttamente al pubblico, racconta i quarant’anni che precedono quel passaggio fatidico, partendo dal 1948, anno in cui le organizzazioni paramilitari sioniste espulsero più di 700.000 palestinesi dalle loro case, fino alla prima intifada sviluppatasi proprio nel dicembre 1987 nei territori occupati da Israele nel 1967.
DA GIOVEDÌ 18 DICEMBRE

VITA PRIVATA

Father Mother Sister Brother - USA, Irlanda, Francia, 2025, 1h 50min.
di Jim Jarmusch
con Cate Blanchett, Adam Driver, Charlotte Rampling, Mayim Bialik, Sarah Greene
Tre appartamenti, tre coppie di fratelli e sorelle, tre visite ai genitori. Si beve tè e caffè e si raccontano molte bugie, quasi tutte bianche, infinite variazioni sul tema del bisogno di sfuggire alla fatidica domanda: «Come stai?». Father Mother Sister Brother, vincitore del Leone d’Oro a Venezia,  è una riflessione in forma di trittico sull'identità familiare, il silenzio, il tempo e il modo in cui la memoria plasma i rapporti in cui ogni capitolo esplora il rapporto tra figli adulti e genitori anziani o assenti, ambientato in epoche contemporanee e in contesti geografici distinti.
DA VENERDÌ 19 DICEMBRE

MONSIEUR AZNAVOUR

Monsieur Aznavour - Francia, 2024, 2h 13min.
di Mehdi Idir, Grand Corps Malade
con Tahar Rahim, Victor Meutelet, Rupert Wynne-James, Bastien Bouillon, Soufiane Guerrab
Il ritratto intimo e struggente di un gigante della musica francese: tra povertà, riscatto e sacrificio, il film Aznavour racconta l’uomo dietro la leggenda.
Il film Aznavour racconta non solo la storia di un cantante leggendario, ma quella di un uomo che ha costruito se stesso contro ogni aspettativa. Un figlio di rifugiati, nato povero, con una voce giudicata inadatta, destinato secondo i più a rimanere nell’ombra. E invece Charles Aznavour è diventato un gigante della canzone francese, autore di oltre 1200 brani cantati in tutto il mondo. 







Prossimamente


NGUYEN KITCHEN

Left-Handed Girl - Taiwan, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, 2025, 1h 49min.
di Shih-Ching Tsou
con Janel Tsai, Nina Ye, Shi-Yuan Ma
Un racconto tenero e delicato, un caleidoscopio di colori e sensazioni che scalda il cuore. La famiglia della piccola I-Jing torna a Taipei dopo diversi anni. Mentre la madre single fronteggia i debiti gestendo un chiosco in un vivace mercato notturno e la sorella maggiore contribuisce con un lavoretto part-time, la bambina esplora con meraviglia la nuova vita cittadina: le strade, le bancarelle, le luci della metropoli. Ma perché disegna con la mano sinistra? Il nonno non vuole, dice che quella è una mano malvagia. Questo singolare divieto darà il via a una serie di vicende incredibili e inaspettate: con quella mano, I-Jing arriverà a ribaltare le sorti della sua famiglia e a sfiorare un segreto ben custodito.

LA MIA FAMIGLIA A TAIPEI

Left-Handed Girl - Taiwan, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, 2025, 1h 49min.
di Shih-Ching Tsou
con Janel Tsai, Nina Ye, Shi-Yuan Ma
Un racconto tenero e delicato, un caleidoscopio di colori e sensazioni che scalda il cuore. La famiglia della piccola I-Jing torna a Taipei dopo diversi anni. Mentre la madre single fronteggia i debiti gestendo un chiosco in un vivace mercato notturno e la sorella maggiore contribuisce con un lavoretto part-time, la bambina esplora con meraviglia la nuova vita cittadina: le strade, le bancarelle, le luci della metropoli. Ma perché disegna con la mano sinistra? Il nonno non vuole, dice che quella è una mano malvagia. Questo singolare divieto darà il via a una serie di vicende incredibili e inaspettate: con quella mano, I-Jing arriverà a ribaltare le sorti della sua famiglia e a sfiorare un segreto ben custodito.

ULTIMO SCHIAFFO

Ultimo schiaffo - Italia, 2025, durata 110
di Matteo Oleotto
con Giuseppe Battiston, Adalgisa Manfrida, Massimiliano Motta, Giovanni Ludeno
C’è il Natale che tutti conosciamo, quello rassicurante, quello con il presepio, le lucine, l’abete, e poi c’è il Natale di Petra e Jure, decisamente lontano da ogni possibile forma di tepore (sentimentale, spirituale, meteorologico). I due fratelli vivono sottozero, ci sono abituati, ma la gelida temperatura del paesello e dei suoi pochi abitanti comincia a essere un problema: esiste una via di fuga per gente come loro? Esiste un’ipotesi di futuro per una coppia di giovani e scalcagnati tuttofare di montagna? Soldi. Servono soldi. E la provvidenziale scomparsa del cane Marlowe, con relativa garanzia di “lauta ricompensa”, pare promettere meglio dei tanti espedienti quotidiani. Leciti e meno leciti…

NO OTHER CHOICE - NON C'È ALTRA SCELTA

NO OTHER CHOICE - NON C'È ALTRA SCELTA
Eojjeolsuga Eobsda - Corea del sud, 2025, 2h 19min.
di Park Chan-wook
con Byung-Hun Lee, Ye-Jin Son, Yeom Hye-ran, YOO Yeon-seok, Hee-soon Park
Licenziato dopo 25 anni di esperienza, Man-su, specialista nella produzione della carta, vede messe a rischio la sua vita perfetta: la famiglia che ha creato con la moglie Miri, i due figli e i cani, la casa della sua infanzia che ha faticato tanto ad acquistare e su cui ancora pende il mutuo, la serra dove si prende cura delle sue amate piante. Deciso a trovare immediatamente un altro lavoro, si butta a fare colloqui, ma diversi mesi dopo la situazione non si è ancora sbloccata. Per Man-su, allora, la sola possibilità per ricominciare è crearsi da sé il posto vacante perfetto.