NON CONOSCI PAPICHA
NON CONOSCI PAPICHA
Papicha
SALA RISERVATA
SALA RISERVATA
 
DA GIOVEDÌ 3 A MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE
LA CANDIDATA IDEALE
(Arabia Saudita, 2019, 104')
Regia: Haifaa Al-Mansour
Cast: Mila Al Zahrani, Dae Al Hilali, Khalid Abdulraheem, Shafi Alharthy, Nora Al Awadh
Haifa Al Mansour è stata la prima regista donna a girare un film in Arabia Saudita, La bicicletta verde, uscito nel 2012. Il suo nuovo film racconta la storia di una dottoressa di una piccola città saudita che, stanca a causa delle disparità di genere, decide di prendere la situazione in mano e di candidarsi alle elezioni locali, sfidando non solo il sistema ma anche se stessa. Maryam svolge con passione la sua attività medica in una clinica ma spesso alcuni uomini rifiutano di farsi curare da lei in quanto donna.


 
DA GIOVEDÌ 10 A MARTEDÌ 15 SETTEMBRE
CHIAMATE UN DOTTORE!
(Francia, 2019, 90')
Regia: Tristan Séguéla
Cast: Michel Blanc, Hakim Jemili, Solène Rigot, Franck Gastambide, Fadily Camara
È la vigilia di Natale. I parigini più fortunati si preparano a scartare i regali con le rispettive famiglie. Altri guardano la televisione a casa, da soli. Altri ancora, come Serge, lavorano. Serge è l’unico medico di guardia di SOS-Médecin, quella sera. I suoi colleghi si sono tutti defilati. In ogni modo, non ha più nulla da dire, in quanto si è preso troppe libertà nell’esercizio della professione medica ed è a un passo dalla radiazione. Le visite si susseguono e Serge tenta di stare al ritmo sebbene a malincuore, fino quando, a un certo punto, gli comunicano l’indirizzo della paziente successiva dalla quale deve recarsi. Si tratta dell’indirizzo di Rose, una persona che conosce bene e che lo chiama in suo aiuto. Arriva sul posto contemporaneamente a un fattorino di Uber Eats, Malek, anche lui, in servizio quella sera…


 
MERCOLEDÌ 16 SETTEMBRE ore 17,30
NIF CONTEST
(, 2020, 0')
Regia:
Cast:
NIF - New Indie Film Contest - è una rassegna gratuita di cinema indipendente proveniente da ogni parte del mondo in collaborazione col Torino Underground Cinefest, di cui è uno dei satelliti, e rientrante nel progetto TUC in tour. L'evento è organizzato, promosso e curato dalle associazioni ArtInMovimento e SystemOut.NIF propone, accanto a film inediti, il meglio dell'ultima edizione del Torino Underground Cinefest - marzo 2020 - e vuole, fra l'altro, sensibilizzare il pubblico biellese e novarese, in particolare, alla prossima edizione del Torino Underground, in una sorta di Aspettando il TUC 2021.


 
DA GIOVEDÌ 17 A DOMENICA 27 SETTEMBRE
MISS MARX
(Italia/Belgio, 2020, 107')
Regia: Susanna Nicchiarelli
Cast: Romola Garai, Patrick Kennedy (II), John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez
Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico.


 
MARTEDÌ 29 E MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE
(in versione originale con sottotitoli in italiano)
THE ELEPHANT MAN
(Gran Bretagna, 1980, 125')
Regia: David Lynch
Cast: Anthony Hopkins, John Hurt, Anne Bancroft, John Gielgud, Wendy Hiller, Freddie Jones
La storia di John Merrick, l'uomo elefante, il freak della Londra vittoriana proto-industriale, deformato dalla malattia ridotto a fenomeno da baraccone. Un film epocale, che ha cambiato le regole dell'horror, invertendo le dinamiche tra 'mostrò e spettatore: chi ha paura di chi?“. Non meno ancestrale e traumatico di Eraserhead, Ibrido e tragicomico come il suo protagonista, da una parte trascina al pianto il grande pubblico e dall'altra fa saettare schegge di orrido e memorie di Tod Browning” (Roy Menarini). Il restauro esalta il bianco e nero del grande Freddie Francis, dando nuova forza a questa attualissima riflessione sullo sguardo e sull'orrore, messa in scena da uno dei registi più visionari della storia del cinema. Restaurato nel 2020 da StudioCanal a partire dal negativo originale con la supervisione di David Lynch.


 
DA GIOVEDÌ 1 A DOMENICA 4 OTTOBRE
NON CONOSCI PAPICHA
(Francia, 2019, 105')
Regia: Mounia Meddour
Cast: Lyna Khoudri, Shirine Boutella, Amira Hilda Douaouda, Yasin Houicha, Zahra Doumandji
Il film di Mounia Meddour, già rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes, è stato un successo a sorpresa in Francia, con oltre 2 milioni di euro di incasso e due premi César. Inno all’emancipazione femminile, il film è ambientato nell’Algeria degli anni Novanta, dove la giovane Nedjma (soprannominata “Papicha”) studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà.
giovedì 1 ottobre 2020 - 21,00
venerdì 2 ottobre 2020 - 20,15 - 22,15
sabato 3 ottobre 2020 - 18,00 - 20,15 - 22,15
domenica 4 ottobre 2020 - 16,00 - 18,00 - 20,15 - 22,15


ISCRIVITI! Riceverai nella tua email il programma mensile e sarai sempre informato su ogni nostra nuova offerta e iniziativa. CLICCA QUI per iscriverti subito
L'iscrizione è gratuita!
Il cinema Verdi di Candelo nasce nel 1905 come piccolo teatro e cinema. In quel tempo a Candelo esistevano quattro cinema teatri, tra cui l'Olimpia che fronteggiava nella allora via Conte Verde, ora via Marco Pozzo.
(continua...)
Siete curiosi e volete avere un'anteprima dei film che verranno proiettati prossimamente nelle sale del Cinema Verdi di Candelo?!
Eccovi accontentati...
LE SORELLE MACALUSO
SALA 1 - ORSO LINDO
LE SORELLE MACALUSO
Regia: Emma Dante
Cast: Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone
Nazione e Anno: Italia, 2020
Durata: 94'
PADRENOSTRO
SALA 2 - BELVEDERE
PADRENOSTRO
Regia: Claudio Noce
Cast: Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Anna Maria De Luca
Nazione e Anno: Italia, 2020
Durata: 120'